Nokia abbraccia la tecnologia PlayReady Microsoft

Nokia e Microsoft Corp, che già collaborano nel mercato del mobile entertainment, hanno esteso la propria collaborazione al supporto della tecnologia Microsoft PlayReady.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Nokia e Microsoft Corp, che già collaborano nel mercato del mobile entertainment, hanno esteso la propria collaborazione al supporto della tecnologia Microsoft PlayReady sulle piattaforme dei dispositivi di telefonia mobile Nokia S60 e Serie 40.

Grazie al supporto di PlayReady, Nokia renderà più facile ai fornitori di contenuti e servizi l’offerta di prodotti digitali di qualità ad un numero sempre più ampio di utenti e consentirà la realizzazione di proposte commerciali più flessibili, come il noleggio di contenuti o l’accesso in modalità offline.

"É in costante aumento tra il pubblico l’utilizzo dei dispositivi mobili per la fruizione di contenuti digitali, come per esempio file musicali, giochi, video e foto” sostiene Ilkka Raiskinen, senior vice president Multimedia Experiences Nokia. “Con l’integrazione della tecnologia Microsoft PlayReady, i provider potranno offrire un’ampia gamma di contenuti e proporre nuovi modi avvincenti per utilizzare i dispositivi mobili, i personal computer o i servizi online. Prevediamo di supportare PlayReady su tutta la gamma S60 e Serie 40 a partire dal 2008”.

“L’obiettivo della nostra collaborazione con Nokia è la realizzazione di una piattaforma straordinaria in grado di offrire agli utenti un accesso praticamente illimitato a qualsiasi tipo di contenuto digitale loro preferiscano”, afferma Amir Majidimehr, corporate vice president Consumer Media Technology Group di Microsoft. “L’ampia offerta Nokia in questo settore, sommata alla tecnologia per i media digitali di casa Microsoft rappresentata da PlayReady, arricchirà la vita di milioni di persone in tutto il mondo grazie a possibilità inedite di fruire dell’intrattenimento mobile”.

Microsoft PlayReady è appositamente concepito per i servizi, i dispositivi e le applicazioni di intrattenimento digitale, con un’attenzione particolare per le esigenze degli operatori mobili, dei provider e dei produttori. Questa tecnologia supporta diverse offerte commerciali che possono essere applicate a qualsiasi tipo di contenuti digitali (musica, video, giochi, suonerie, immagini e altro ancora) e a un’ampia gamma di formati audio e video (compresi Windows Media® Audio (WMA), Windows Media Video (WMV), AAC, AAC+, AMR e H.264). Microsoft ha lanciato il PlayReady Porting Kit per i dispositivi mobili all’inizio di agosto 2007 e prevede che i primi servizi basati sulla tecnologia Microsoft PlayReady usciranno nel 2008.