Nokia acquista Twango e punta sul digital sharing

Nokia acquista Twango e guarda avanti: condividere, connettere e collaborare, tre concetti per la convergenza cellulare - web del futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha acquisito Twango, un'azienda che propone un servizio che comprende una piattaforma per l'archiviazione, la condivisione e l'amministrazione di contenuti digitali. Questa mossa rientra nella naturale evoluzione dei telefonini e in virtù della sempre più accentuata convergenza con il web. Scattare una foto e pubblicarla sul blog anche lontano dal PC, inviare video in tempo reale su Youtube: questo è il futuro ed è ciò che sta già avvenendo. La parola "social", sociale, non è stata coniata per errore e tanto meno sparirà dal nostro vocabolario: condividere, connettere e collaborare saranno concetti sempre più spinti da qui ai prossimi anni.

Nokia, attesa da tutti con nuovi modelli in grado di mettere in ombra l'iPhone, punta anche sul software: non basta solo un buon design e un hardware di livello per imporsi e per questo Twango potrebbe permettere interessanti evoluzioni in futuro.

L'affare non è stato quantificato dalle due aziende, tuttavia si parla di un'acquisizione da 70 milioni di dollari.