Nokia Asha 210 con tastiera QWERTY e due SIM a 79 euro

Nokia presenta un colorato feature phone da 79 euro, munito di tasto Facebook. Costa 79 euro e ha una fotocamera da 2 megapixel. Ecco i dettagli.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha presentato Asha 210, un nuovo feature phone basato su sistema operativo S40 con tastiera QWERTY e un tasto dedicato a Facebook - in altri paesi è collegato a WhatsApp. Disponibile in due varianti, con una o due SIM, costa 79 euro ed è pensato per un pubblico "giovane" o semplicemente per chi vuole spendere poco, ma desidera collegarsi rapidamente a WhatsApp, Twitter e agli account di posta elettronica più popolari, tra cui Gmail.

Distribuito nei colori giallo, ciano, nero, magenta e bianco a partire dal mese di luglio, il Nokia Asha 210 (111,5 x 60 x 11,8 mm per 99,5 grammi) ha uno schermo da 2,4 pollici QVGA, integra un processore imprecisato con frequenza inferiore a un gigahertz e 64 MB di memoria Flash (10 MB disponibili all'utente) espandibili tramite microSD fino a 32 GB. Non manca una fotocamera posteriore da 2 megapixel con zoom 4x, mentre è assente una fotocamera frontale.

Potete scattare foto anche quando la tastiera è bloccata tramite un tasto dedicato. Nokia ha inserito la possibilità di modificare rapidamente le immagini, eseguire autoscatti e condividere contenuti tramite la funzionalità Slam, che permette di trasferire immagini e  video a un altro telefono che supporta il Bluetooth, senza la necessità di eseguire il pairing. C'è un pulsante on/off per il controllo del Wi-Fi, mentre per quanto riguarda la connettività di rete, non aspettatevi 3G o 4G (supporta GSM 850/900/1800/1900,GPRS/EDGE). Presente il Bluetooth v2.1 con EDR.

A livello di software, ritroviamo il Nokia Xpress Browser e altre funzionalità fondamentali come l'integrazione della rubrica con la possibilità di avviare WhatsApp direttamente dai profili dei contatti e lo YouTube Launcher precaricato per lo streaming  diretto. La batteria integrata, secondo Nokia, offre 46 giorni di autonomia in standby sul modello single-SIM (12 ore in conversazione 2G) e fino a 24 giorni su quello dual-SIM. Entrambe le versioni possono riprodurre musica per 40 ore non-stop.