Nokia C1: ecco com'è lo smartphone che (forse) non vedremo mai

È proprio vero che la speranza è l'ultima a morire, ma sembra che ormai del Nokia C1 restino solo le belle intenzioni. Tuttavia sembra che non proprio tutto sia andato perduto e un probabile erede del C1 potrebbe già essere in fase di progettazione.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Questo Nokia C1 non s'ha da fare. È questa la notizia di oggi, a distanza di soli tre giorni da quella che tornava ad alimentare le voci intorno al dispositivo che avrebbe dovuto segnare il ritorno di Nokia sul mercato. Ad affermarlo è Nokia Power User, la cui fonte avrebbe confermato l'eliminazione del progetto dello smartphone che avrebbe dovuto segnare il ritorno sul mercato dell'azienda finlandese.

Nonostante ciò, sono trapelate quelle che avrebbero dovuto essere le caratteristiche di questo smartphone: display da 5 o 5,5 pollici Full HD, 2 o 3 GB di RAM e fino a 64 GB di ROM, insieme a una fotocamera da 8 o 13 megapixel sul retro e 5 megapixel sul frontale.

Nokia C1 1

Specifiche incomplete che ovviamente dicono tutto e niente, ulteriore motivo per prendere tutte queste informazioni con la dovuta cautela. Del resto, il pericolo di fake quando si parla di Nokia e del suo possibile ritorno è sempre dietro l'angolo, e qualsiasi appassionato potrebbe aver messo in giro voci e ipotetici render.

Ad ogni modo l'informatore ha aggiunto che il C1 è stato sì cancellato, ma Nokia sta già lavorando su una versione riveduta e corretta dello smartphone, che comunque era atteso per il quarto trimestre del 2016, mica domani.

Tra conferme, smentite e fake è davvero difficile capire cosa stia succedendo in quel di Espoo, ma almeno Nokia sembra aver confermato indirettamente la volontà di voler ritornare sul mercato della telefonia entro l'inizio del 2017. Insomma, l'attesa è ancora bella lunga e sicuramente ritorneremo a parlare del prossimo, fantomatico smartphone Nokia.

Nel frattempo, dal "cimitero dei Lumia" come l'ha definita il celebre evleaks, arriva il render di un tablet Lumia abortito dopo la creazione di Microsoft Mobile: nome in codice Mercury e sulla Terra non arriverà mai, ovviamente.

Lumia Mercury