Android

Nokia D1C è un tablet Android 7 da 14 pollici

Il Nokia D1C è un tablet Android da 13,8 pollici. Non si tratta di un'informazione ufficiale ma ancora una volta di un dato estratto da un benchmark pubblicato online: in questo caso si tratta di GFX Bench, che a differenza di altri registra anche la dimensione dello schermo.

L'ex marchio finlandese, oggi parte della cinese Foxconn, è quindi al lavoro su un tablet di grandi dimensioni. Anzi grandissime, se si considera che l'iPad Pro di Apple ha uno schermo da "solo" 12,9 pollici. Il prodotto Nokia ha invece una risoluzione più bassa, 1920×1080 pixel, mentre quello Apple si spinge fino a 2732×2048.

Leggi anche Recensione iPad Pro, test approfonditi e prova d'uso

Il Nokia D1C si accosta quindi a prodotti come il Samsung Galaxy View (18,4", Android 5.1.1) o l'Alcatel Xess, un prodotto da 17 pollici annunciato la scorsa primavera ma che non è mai arrivato effettivamente sul nostro mercato, mentre in USA lo si può avere per 500 dollari.  Poco meno di quanto costa il Galaxy View, che però si trova più facilmente su amazon.it.

gsmarena 002
gsmarena 003

Clicca per ingrandire

Sempre stando ai benchmark, all'interno del Nokia D1C troviamo un processore di fascia bassa, il Qualcomm Snapdragon 420, abbinato a 3 GB di RAM e 16 GB di storage. Il sistema operativo installato è Android 7.0 Nougat, e ci sarà una fotocamera frontale da 8 MP. Quest'ultimo dettaglio, insieme al grande schermo, potrebbe essere interessante per chi fa abitualmente videochiamate con Skype e simili. Questo tablet non sarà certo venduto in grandissime quantità, ma potrebbe rispondere alle specifiche esigenze di una nicchia di mercato.

  Samsung Galaxy VIEW
  
  Asus ZenPad
  
Huawei Mediapad M3 Huawei Mediapad M3