Nokia da l'addio a Symbian: quest'estate sarà game over

Secondo il Financial Times quest'estate Nokia interromperà le consegne dei prodotti con sistema operativo Symbian. Le vendite basse del primo trimestre non giustificano più investimenti di tempo e risorse.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Quest'estate Nokia interromperà le consegne degli smartphone Symbian e affiderà il suo futuro interamente alla piattaforma Windows Phone. La notizia è battuta dal Financial Times, che precisa che l'azienda finlandese nel primo trimestre del 2013 ha venduto solo 500mila prodotti con Symbian, un numero di gran lunga inferiore ai 5,6 milioni di Lumia basati su Windows Phone.

L'ultimo smartphone Symbian

Non è una sorpresa: a ottobre 2012 Nokia aveva comunicato l'interruzione ufficiale dello sviluppo del suo sistema operativo proprietario. Da allora sono stati realizzati solo aggiornamenti per correggere eventuali problemi e bug di sicurezza. Rispetto a quanto si sapeva è stata anticipata la data fissata per interrompere le vendite, che prima stata fissata nel 2016 e successivamente portata al 2014. Ora sappiamo che il momento fatidico è già arrivato.

Per quanto Symbian abbia ancora una piccola quota in alcuni mercati, complessivamente pesa per meno del 5% sulle vendite di smartphone Nokia. Il confronto con il resto del mercato è impietoso: il market share a livello globale nel primo trimestre 2013 è stato pari all'1,8% (Stime Kantar Worldpanel), contro l'8% di un anno prima.

I Lumia sono il futuro di Nokia

Nokia aveva sviluppato l'ultimo dispositivo Symbian, l'808 PureView, nel 2012. Ora che il Lumia 925 arriva in vendita in Europa e le consegne dei prodotti Lumia in generale salgono non c'è più motivo per dedicare tempo e risorse alla vecchia generazione.

"Ci sono voluti 22 mesi per annunciare un telefono Symbian. Con Windows Phone è bastato meno di un anno. Spendiamo meno tempo ad armeggiare sul codice funzionale e più tempo nel mettere a punto elementi che fanno la differenza sull'esperienza d'uso, come ad esempio la fotografia, le mappe, la musica e le applicazioni in generale".

A quanto scrive il FT in alcuni paesi ci sono ancora scorte di prodotti Symbian che devono essere venduti, quindi è probabile che le vendite continueranno per qualche mese.

###old1962###old

Quella di Nokia è stata una scelta dolorosa ma inevitabile, davanti a un sistema glorioso che ha fatto la storia della telefonia mobile, ma che purtroppo non ha saputo tenere il passo con i sistemi operativi che dominano l'era degli smartphone, come iOS e Android. Ora la scommessa verte tutta su Windows Phone: sarà la puntata giusta?