Nokia: divorzio da Symbian fissato per il 2016

L'AD di Nokia Stephen Elop ha confermato che il supporto di Symbian, con investimenti, continuerà fino al 2016. Fino ad allora vi saranno aggiornamenti, applicazioni, servizio post-vendita, etc.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia continuerà a supportare Symbian fino al 2016, dopodiché sarà il momento dei saluti. È stato proprio l'AD Stephen Elop a confermare la notizia "bomba" ad Anna Shipley sulla versione cinese di Nokia Conversations. 

La piattaforma di riferimento è Windows Phone, il resto godrà solo di qualche aggiornamento, applicazioni, servizi e supporto clienti. Elop di fatto ha risposto ai suoi azionisti e partner, preoccupati per ulteriori investimenti su Symbian. Nessun pericolo: è praticamente finita. E consumatori, ma ancor di più sviluppatori, sarà bene che inizino a puntare su nuovi fronti.

Addio Symbian

Tanto più che Eldar Murtazin di Mobile Review sostiene che le vendite di cellulari Nokia con Symbian termineranno nel 2014, in modo che il supporto clienti sia ancora sufficiente per soddisfare ogni esigenza.

"Siamo in un periodo dove gli investimenti su Symbian continuano. Anche se stiamo effettuando una transizione verso la nostra primaria piattaforma Windows Phone vedrete che continueremo a investire", ha sottolineato Elop.