Nokia e Accenture: l'accordo definitivo per Symbian

Siglato l'accordo tra Nokia e Accenture per l'outsourcing di Symbian. Entro ottobre l'operazione sarà completata in ogni dettaglio. In ogni caso il supporto e lo sviluppo della piattaforma proseguirà fino al 2016.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'accordo tra Nokia e Accenture sui destini di Symbian è stato finalizzato. Dopo l'annuncio dello scorso aprile, ecco svelati i dettagli. Secondo il comunicato ufficiale rilasciato ieri Accenture si impegnerà nello sviluppo e nel supporto dei servizi della piattaforma per conto di Nokia fino al 2016. Circa 2800 dipendenti del colosso finlandese, operanti in Cina, Finlandia, India, Regno Unito e Stati Uniti cambieranno casacca passando al nuovo partner entro ottobre.

Accenture

"Guardiamo avanti per lavorare con Nokia, dato che continueranno a supportare Symbian e la transizione all'ecosistema Windows Phone", ha dichiarato Marty Cole, AD di Accenture Communications and High Tech group. "Il gruppo di specialisti e ingegneri altamente specializzati che si stanno per trasferire in Accenture andranno a completare le nostre competenze mobili e miglioreranno la la larghezza, profondità e ampiezza delle nostre capacità, permettendoci di rispondere alla crescente domanda globale di servizi di mobilità di molti settori".

Accenture collaborerà anche con la controllata Avanade, una società specializzata nelle tecnologie Microsft. Insomma è altamente probabile che la collaborazione tra le due aziende continuerà anche dopo Symbian.