Nokia e Apple: scontro per la tecnologia touch?

La tecnologia touchscreen di Nokia sarà simile a quella dell'iPhone? Se fosse così, le vie saranno due: il tribunale o un accordo tra le parti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'analista di Nomura, Richard Windsor, ha dichiarato che si aspetta una possibile guerra tra Nokia e Apple per la tecnologia touchscreen. A suo modo di vedere l'iPhone e i futuri telefonini basati su piattaforma Symbian S60 potrebbero avere una modalità d'uso molto simile, che porterebbe le due aziende a un duro faccia a faccia in tribunale. Apple infatti è molto gelosa della sua tecnologia Multi-Touch che, per l'appunto, è la base per del suo iPhone.

Secondo Windsor l'ipotesi legale è tuttavia da considerarsi come un'ultima spiaggia, infatti crede che le due aziende si accorderanno in altra sede, con Nokia che pagherà la licenza d'uso ad Apple.

I cellulari touchscreen di Nokia dovrebbero debuttare nel corso della seconda metà del 2008. Di seguito ecco il video con cui Nokia ha anticipato l'arrivo della nuova piattaforma S60 Touch (nome in codice Haptikos):