Nokia E-Cu, il vostro calore per caricare il cellulare

Il concept Nokia E-Cu è basato su una semplice idea: sfruttare il calore del corpo o di altre fonti per ricaricarsi. A proporlo il designer Patrick Hyland.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia E-Cu (E sta per environment - ambiente - e Cu per Copper - rame) è un concept di smartphone che può ricaricarsi in tasca. A proporlo è il designer londinese Patrick Hyland.

Nokia E-Cu

All'interno del Nokia E-Cu c'è un termogeneratore che converte il calore di qualsiasi fonte, anche quello corporeo, in energia elettrica che ricarica il prodotto. Il case del concept è fatto di rame e su di esso sono incisi delle scanalature per il trasporto del calore.

Nokia E-Cu

Nokia E-Cu

"I caricabatterie per telefoni producono annualmente 51 mila tonnellate di rifiuti, senza contare i gas serra creati dalla produzione di energia elettrica necessari per ricaricarli. Nokia E-Cu è un telefonino che si carica attraverso fonti di calore, senza bisogno di un caricabatteria", ha spiega il designer. "Il telefono può essere caricato appoggiandolo su qualsiasi calorifero o persino mettendolo in tasca".

Nokia E-Cu

L'idea di Hyland è interessante, abbina la necessità di avere il telefonino carico per più tempo possibile al rispetto ambientale. Ricreare una soluzione di questo tipo su larga scala per il mercato richiederà standard di efficienza che per ora non pensiamo siano possibili.

Nokia E-Cu

Non è chiaro il ruolo di Nokia nel progetto, ma certamente il colosso finlandese starà sondando questa e altre idee per migliorare l'autonomia degli smartphone del futuro.