Nokia è in rosso dopo 10 anni, ma a Natale faville

Nokia registra 559 milioni di euro di perdite: il mercato è diventato veramente competitivo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha registrato per la prima volta nella sua storia una consistente perdita. Dopo dieci anni di "vacche grasse", il terzo trimestre 2009 si è chiuso con un -559 milioni di euro di ricavi e un calo del fatturato del 19,8%.

Fabbrica Nokia

Il colosso finlandese non solo è costretto a fronteggiare la crisi del mercato, ma anche un livello di competizione sempre più alto. Il prezzo medio dei cellulari, non a caso, è passato dai 72 euro del terzo trimestre 2008 agli attuali 62 euro. Senza contare la svalutazione per 908 milioni nel settore reti (Nokia Siemens Networks).

"Vorrei essere molto chiaro. Continuiamo a sostenere le azioni Nokia Siemens Network per migliorare le sue performance. Entrambi gli azionisti hanno continuato a mettere a disposizione di NSN il capitale necessario a eseguire la sua strategia per soddisfare le esigenze dei principali operatori del mondo", ha dichiarato l'AD dell'azienda Olli-Pekka Kallasvuo.

Il problema, comunque, è che si sta complicando anche la situazione nel mercato smartphone, dove Nokia tra luglio e settembre ha perso praticamente il 6% di share – passando dal 41% al 35%. L'obiettivo è di risollevare le quote nel periodo natalizio, stabilizzandosi sul 38%.

News correlate
Nokia, ecco la nostra camera delle torture

Finti acquazzoni ed elefanti coi tacchi contribuiscono ai test di resistenza per... (leggi tutto)

Nokia Booklet 3G già prenotabile a 699 euro

Da oggi potete prenotare il vostro Booklet 3G dallo shop online di Nokia.... (leggi tutto)

Nokia Messaging, email push per clienti Telecom

Nokia e Telecom Italia: siglato un accordo per portare lemail sul telefonino con... (leggi tutto)