Nokia E6 con Symbian, ma sembra un BlackBerry

Online la prima immagine del Nokia E6, il nuovo smartphone dell'azienda finlandese con tastiera fisica QWERTY e touchscreen. Il dispositivo è basato su Symbian 3 e mostra un'interfaccia leggermente ritoccata.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nokia E6 si rivela al pubblico, mostrandosi in un'immagine che evidenzia la tastiera fisica QWERTY e un design che ricorda i Blackberry di RIM. Il nuovo smartphone dell'azienda finlandese è basato sul sistema operativo proprietario Symbian 3.

Symbian 3 sarà il sistema operativo del nuovo Nokia E6

Secondo i primi dati a disposizione lo smartphone che sembrerebbe a tutti gli effetti il successore del Nokia E73 sfrutta uno schermo touch con risoluzione 640 x 480, e sarebbe il primo dispositivo con Symbian 3 a usare 4 schermate home, a differenza delle 3 presenti sul Nokia N8, E7 e C7.

Non manca ovviamente la connettività WiFi e Bluetooth 2.0. Alcune indiscrezioni parlano di una fotocamera da 8 megapixel con autofocus e flash LED, ma al momento non c'è nessuna conferma riguardante questa caratteristica.

La prima immagine del Nokia E6 in funzione - Clicca per ingrandire

Analizzando l'immagine sembra che l'interfaccia Symbian abbia subito un restyling, ma non è chiaro se sia dovuto alla nuova versione del sistema operativo di Nokia o a un aggiornamento delle icone.

Per maggiore chiarezza bisognerà attendere la presentazione ufficiale da parte dell'azienda finlandese, ancora latitante nel fornire dati che chiariscano le poche informazioni a disposizione su questo nuovo smartphone.