Nokia E6 e X7, in arrivo i primi Symbian Anna

Nokia sta cominciando la distribuzione di E6 e X7, i primi smartphone con Symbian Anna. Il primo vanta uno schermo touch e una tastiera fisica QWERTY, in pieno stile BlackBerry, mentre il secondo sfrutta un ampio schermo da 4 pollici. Disponibili da giugno a 399 e 429 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nokia sta preparando il terreno per l'arrivo di E6 e X7, i primi smartphone a sfruttare il nuovo Symbian Anna. Fra le principali novità introdotte in questa versione del sistema operativo troviamo la tanto attesa tastiera QWERTY in modalità portrait, cioè quando si tiene lo smartphone con due mani lungo l'asse orizzontale, un nuovo browser che dovrebbe garantire un'esperienza Web più rapida e un aggiornamento di Ovi Maps, con la possibilità di attivare le indicazioni dei trasporti pubblici e altri miglioramenti.

Nokia E6

Basta uno sguardo rapido al Nokia E6 per identificare le forme che hanno decretato il successo del BlackBerry. Lo smartphone dell'azienda finlandese riprende infatti lo stile dei cellulari di RIM, e aggiunge alla tastiera fisica QWERTY un touchscreen da 2,46 pollici con risoluzione VGA (640 x 480 pixel).

###old818###old

Fra le principali caratteristiche di questo dispositivo segnaliamo una CPU da 680 MHz basata su piattaforma ARM 1136JF-S e una batteria rimuovibile da 1500 mAh che dovrebbe garantire un'autonomia di quasi 15 ore in conversazione e un mese in standby (secondo i dati dichiarati da Nokia). La fotocamera è da 8 megapixel con doppio flash LED e consente di registrare video HD a 720p. La memoria è di 8Gb, ma si può espandere fino a 32 GB grazie al supporto alle schede Micro SD.

Nokia X7

Il Nokia X7 è invece un dispositivo full touch con un ampio schermo da 4 pollici, con una risoluzione di 640 x 360 pixel. Questo smartphone condivide con il Nokia E6 lo stesso processore e la fotocamera da 8 megapixel con flash dual LED. La memoria interna è di 1 GB con possibilità di espansione attraverso lo slot Micro SD e la batteria è da 1200 mAh.

###old817###old

Entrambi i modelli offrono inoltre una fotocamera anteriore da 0,3 megapixel, connettività Bluetooth 3.0 e WiFi b/g/n, sensore GPS, accelerometro e compatibilità con lo standard USB 2.0.

Nokia E6 e X7 saranno disponibili in Italia a partire da giugno, rispettivamente a 399 e 429 euro. Voi quale preferite?