Nokia fa sul serio grazie al mapping Navteq

Nokia Maps 2.0 si aggiorna e dispone anche delle informazioni sul traffico

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha confermato l'intenzione di aggiungere un servizio di mapping al suo portale Ovi. Entro la fine del mese infatti, grazie alla recente acquisizione di Navteq, verrà lanciato Nokia Maps 2.0, una soluzione che consentirà anche di disporre delle informazioni del traffico.

Nokia considera questo aggiornamento come "un ponte tra il mondo reale e quello virtuale". Gli utenti potranno infatti pianificare i propri viaggi in auto o a piedi e poi disporre dei rispettivi percorsi scaricandoli via web direttamente sul proprio cellulare. "Le persone con i cellulari Nokia GPS potranno anche registrare i loro spostamenti e procedere con il loro upload sul portale. Di fatto sarà possibile archiviare e condividere ogni dato con gli amici presenti su Ovi".

Il database di mappe costerà circa 150 euro; sono inoltre previsti ulterior aggiornamenti annuali su abbonamento. "La strategia Nokia nel settore del mapping non è quella di rubare clienti a Google o Yahoo, ma fornire ai suoi clienti mobili motivi sufficienti per non utilizzare quei servizi. Non si tratta di guadagnare quote di mercato", ha sottolineato Michael Halbherr, vice presidente dei servizi di localizzazione Nokia.