Nokia Gem: telefono camaleontico senza tasti e tutto touch

Nokia ha mostrato il nuovo concept Gem, un telefono interamente touchscreen, privo di tasti che assume un'aspetto differente in funzione delle attività che si stanno svolgendo. Gli basta il contatto fisico con un altro Gem per condividere dati, file multimediali e fare persino il backup. Probabilmente non sarà mai prodotto in serie, ma l'idea è molto interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Nokia Research Center ha festeggiato il suo venticinquesimo compleanno presentando il concept Gem, un telefonino la cui superficie esterna è totalmente touchscreen. Completamente privo di pulsanti, questo telefono è rivestito di touchscreen interattivi che cambiano a seconda della funzione che si sta usando.

Per esempio, se state usando un'applicazione di navigazione con il Gem, vedrete una mappa panoramica su un lato del telefono e una visione più dettagliata della posizione corrente su un altro lato. 

Nokia Gem

Le possibilità di personalizzazione sono illimitate, dato che è possibile, per esempio, scattare una foto e usarla per avvolgere l'intero telefono, trasformandolo in uno sfondo personale. La mancanza di pulsanti impone di usare i gesti per avviare alcune applicazioni, come per esempio accendere la fotocamera, che richiede di disegnare un cerchio.

Il fatto che tutta la superficie sia touch permette di sfruttare lo spazio a disposizione per distribuire le icone e i comandi, che possono essere trascinate anche sul lato superiore o su quelli lunghi del Gem.

Per esempio, quando si naviga su Internet si possono disporre i preferiti del browser sui bordi del telefono e i controlli di riproduzione multimediale sulla parte superiore, mentre quando si vuole scattare una foto si possono mettere i pulsanti per lo scatto sul pannello retrostante.

Jarkko Saunamäki, Senior Design Manager a capo del gruppo di sviluppo di Gem, ha spiegato che "attualmente, quando si avvia un'applicazione come, ad esempio, la fotocamera, l'intero telefono somiglierà a una macchina fotografica. Non c'è un aspetto predefinito. Si chiama Gem perché ha i lati come le pietre preziose ed è un concept simile a una gemma grezza che ha bisogno di essere lucidata per diventare un prodotto reale".

###old1284###old

L'assenza di pulsanti non implica la mancanza di una tastiera QWERTY: se ne possono visualizzare diversi modelli, tutti ridimensionabili e orientabili nella direzione che si preferisce, collocabili nella posizione del telefono che si reputa più comoda. Fra le peculiarità del prodotto c'è anche la capacità di adattarsi e di apprendere dalle attività che vengono svolte più di frequente. Se, per esempio, un utente passa la maggior parte del tempo a giocare, il telefono assumerà l'aspetto di un gamepad per soddisfare i gusti del suo proprietario.

Nokia Gem - Clicca per ingrandire

È interessante anche il modo in cui il Gem interagisce con gli altri telefoni: tramite contatto fisico si possono condividere informazioni e file multimediali, e persino fare il backup riversando un'immagine dei contenuti in un altro apparecchio analogo. Nel corso della presentazione Nokia ha spiegato che il pannello retrostante potrebbe essere usato per visualizzare messaggi pubblicitari in cambio di uno sconto sulla bolletta telefonica.

Questo prodotto è attualmente un concept, come il telefono flessibile mostrato al Nokia World 2011: probabilmente non sarà mai prodotto in serie perché le tecnologie necessarie per il suo sviluppo sono al momento inadatte a una diffusione su larga scala, ma l'idea è molto interessante.