Nokia Haptikos, per rendere obsoleto l'iPhone

Nokia lavora sulla risposta all'iPhone di Apple e parla di una tecnologia touchscreen dotata di feedback tattile.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'arrivo dell'iPhone in Europa, dopo l'ottima accoglienza negli Stati Uniti, alimenta la nostra curiosità sui piani del colosso mondiale dei cellulari, Nokia. Come si comporterà l'azienda finlandese, alle prese con un prodotto che ha, senz'altro, il merito di aver portato grandi innovazioni, grazie ad un nuovo modo di utilizzare il cellulare? Semplice, risponderà pan per focaccia e forse farà anche meglio, ma questo è tutto da vedere.

Al momento, con la piattaforma S60 aggiornata per il supporto touchscreen, non ci sono dettagli precisi sui dispositivi in arrivo, ma solo un nome in codice: Haptikos.

Dietro a questo oscuro vocabolo abbiamo una tecnologia che non dovrebbe essere solamente in grado di permettere all'utente di comandare il cellulare attraverso il tocco, ma capace anche di restituire un "feedback tattile" alle azioni impartite, mascherando la sensazione di una superficie piana.

Attraverso alcuni sensori piezoelettrici posti a distanza ravvicinata, Nokia dichiara che il sistema sarà preciso e confortevole. Probabilmente i primi prodotti basati su questa tecnologia non arriveranno prima del prossimo anno, incarnandosi verosimilmente in uno smartphone e un cellulare consumer.