Nokia Here crea mappe gratis per Android, iOS e Firefox OS

Nokia ha annunciato Here, un completo rinnovamento dei suoi servizi di localizzazione satellitare. L'azienda metterà a disposizione un'app per iOS e Windows Phone, oltre a diverse API per Android e Firefox OS che permetteranno di sfruttare il servizio.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

Here è il nuovo nome dei servizi di localizzazione satellitare di Nokia. Secondo Stephen Elop, amministratore delegato dell'azienda, non si tratta di un semplice rebrand ma di un completo aggiornamento che offre nuove funzioni rispetto a quanto offerto in passato.

Nokia sbarca così anche su Android, iOS e Firefox OS, oltre che ovviamente su Windows Phone, com'è normale che sia visto il recente debutto dei Lumia 920 e 820 e la stretta collaborazione con Microsoft. La casa finlandse dichiara che questa apertura è necessaria per portare diverse innovazioni in tutto il sistema mobile.

Here offre mappe personalizzate in base alle necessità dell'utente e alle caratteristiche del luogo in cui si trova. È presente un navigatore pedonale che sfrutta le informazioni riguardanti il traffico e la presenza di mezzi pubblici in più di 500 città per agevolare gli spostamenti evitando gli ingorghi.

Questa applicazione offre diverse modalità di visualizzazione delle mappe, inclusa una che ricrea gli edifici in 3D tramite fotografie satellitari di Navteq e ad altre di Earthmine (acquisita da poco) scattate con veicoli su strada. Entrambe le società sono parte di Nokia e l'azienda vuole sfruttare le loro conoscenze per offrire un servizio simile a Street View di Google ma con in più la possibilità di inserire tag geografici all'interno delle schermate di navigazione.

Nokia LiveSight

In parte questa funzione sarà disponibile anche in Nokia City Lens, sotto il nome di LiveSight. Sarà possibile memorizzare sul proprio dispositivo le immagini della realtà virtuale catturate con la fotocamera in modo da poterle visualizzare sempre.

La versione per iOS di Here permette di organizzare i luoghi preferiti in diverse categorie e di sincronizzarli con il proprio account del servizio. È poi possibile creare mappe personalizzate in modo da trovare tutte le "scorciatoie" stradali e raggiungere queste destinazioni nel minor tempo possibile. Questo software, basato sul linguaggio HTML5, arriverà a breve sull'App Store.

Per quanto riguarda Android, l'azienda finlandese renderà disponibili le API per sfruttare questo servizio nel corso dei prossimi mesi, quando le distribuirà ai propri partner commerciali tramite un SDK a inizio 2013. Sul fronte Firefox OS, Nokia ha comunicato di essere al lavoro con Mozilla per "offrire la migliore esperienza di navigazione tramite mappe su questo sistema operativo".

Nokia sorride ad Android - Clicca per ingrandire

Nokia ha specificato che è possibile accedere al servizio con il proprio account Nokia o Facebook, collegandoli a quello principale di Here. Darete un'opportunità alla nuova applicazione di Nokia o continuerete ad affidarvi alle altre soluzioni simili presenti sul mercato? Qual è il vostro software di navigazione ideale?