Android

Nokia HERE Maps su Android per tutti: è nel Play Store

Dopo essere approdata su Android in esclusiva per i dispositivi Samsung Galaxy, l'applicazione HERE Maps sviluppata da Nokia (la parte finlandese, non quella ceduta a Microsoft) è disponibile per tutti (Android 4.1 e successivi) sul Google Play Store, anche se in versione Beta. In precedenza era stato rilasciato l'apk, il che richiedeva un'installazione manuale da parte del possessore dello smartphone Android. Con l'approdo nel Play Store l'applicazione di navigazione si apre a un pubblico molto più vasto.

HERE Maps Android

Oltre all'ufficialità della disponibilità, l'applicazione porta con sé un maggior numero di paesi supportati, per un totale di 118. L'applicazione non si fa mancare proprio nulla, dalle mappe offline (con navigazione turn-by-turn sempre offline) alle informazioni sul transito dei servizi pubblici e alla navigazione vocale.

È possibile anche condividere la posizione in cui ci si trova privatamente con amici e parenti. Nokia ha affermato che ha intenzione di portare l'applicazione anche su iOS, sottolineando che gli utenti Apple hanno espresso interesse. L'approdo sui prodotti della Mela dovrebbe concretizzarsi a inizio 2015.

HERE Maps è il servizio di navigazione preinstallato sui terminali Windows Phone 8. Da questo punto di vista lo si può vedere come uno sfidante a Google Maps ed Apple Mappe, ma a ben guardare HERE è un prodotto più sofisticato, che dovremmo comparare con un navigatore completo come per esempio TomTom.