Nokia: in arrivo Sirius, un tablet Windows RT da 10,1 pollici

Nokia starebbe apponendo gli ultimi ritocchi a Sirius, un tablet da 10,1 pollici con chip quad-core Snapdragon 800 e Windows RT. Se confermata, si tratta di una scelta coraggiosa dato che tutti rifuggono dal sistema operativo Microsoft per piattaforme ARM.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Chi si ricorda il Nokia Booklet? Nessuno? Anche noi facciamo fatica a ricordarlo, ma a quanto pare Nokia sembra sul punto uscire nuovamente del "seminato". La casa finlandese, produttrice tanto di smartphone quanto di telefoni da poche decine di euro, sarebbe infatti pronta a entrare nel mondo dei tablet con una soluzione Windows RT, caratterizzata da uno schermo da 10,1 pollici.

Secondo The Verge il tablet avrebbe il nome in codice "Sirius" e sarebbe ormai prossimo alla presentazione, che probabilmente avverrà a New York il 26 settembre, forse insieme allo smartphone "Bandit" con schermo da 6 pollici. La scelta di Windows RT in un certo senso stupisce, visto il flop di Surface RT e la reticenza dei produttori ad adottarlo: Asus, Acer e Lenovo l'hanno più o meno stroncato negli ultimi mesi. Come sempre ai posteri l'ardua sentenza, e la scelta di Nokia potrebbe trattarsi magari da una prima inversione di tendenza. Staremo a vedere.

Tablet Nokia, un concept realizzato dai fan

Il tablet della casa finlandese dovrebbe avere un design non troppo differente da quello dei Lumia Windows Phone, che ha riscosso parecchio successo nel settore smartphone. "Il tablet sarà più sottile dell'attuale iPad e peserà poco più di 450 grammi. Il corpo del prodotto sarà colorato e Nokia pensa di includere una fotocamera posteriore da 6 megapixel, oltre a una soluzione da 2 megapixel frontale", scrive The Verge.

Lo schermo sarà Full HD (1920 x 1080 pixel) e consentirà di leggere discretamente anche all'aperto. La parte hardware sarà affidata, ovviamente, da hardware ARM, e più in particolare da un chip quad-core Qualcomm Snapdragon 800 affiancato da 2 GB di RAM. A completare il quadro uno slot microSD per aggiungere schede fino a 32 GB, un connettore micro-HDMI, un micro-USB e una batteria che dovrebbero offrire 10 ore di autonomia in connettività LTE.

"Nokia ha intenzione di distribuire anche un accessorio-tastiera che include una batteria per offrire un'autonomia aggiuntiva. Altri accessori opzionali saranno disponibili al debutto. Il tablet avrà un prezzo simile a quello dell'iPad", conclude The Verge, senza però escludere ribassi, anche se non nella fase di disponibilità iniziale.