Nokia ironizza sul fallo di mano dell'iPhone 4

Nokia prende in giro Apple per i problemi di ricezione di iPhone 4 quando lo si tiene in mano. Impeccabile azione di marketing ma anche la casa finlandese ha i propri scheletri nell'armadio.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia si fa beffe di Apple sui problemi di ricezione dell'iPhone 4 (alcuni lettori ci hanno segnalato via email situazioni analoghe con iPhone 3GS e iOS4). La casa finlandese, che con Apple ha aperto diversi contenziosi legali - e alla quale deve parte del proprio declino - ha subito colto la palla al balzo per sparare contro la concorrente.

In un post sul blog aziendale Nokia ha elencato svariati modi con cui tenere in mano i propri prodotti senza soffrire di un calo della ricezione, ovviamente mostrando che non c'è un modo corretto o scorretto d'impugnare uno smartphone.

Clicca per ingrandire

La casa finlandese scrive sul blog con toni irriverenti che la "funzione chiave di qualsiasi prodotto Nokia è quella di fare chiamate. Una delle cose che abbiamo notato con l'oltre un miliardo di dispositivi Nokia in uso oggi è che quando si fa una chiamata, le persone tendono generalmente a tenere il telefono come un telefono. Offrire più metodi per d'impugnare i telefoni senza interferire con le antenne è una caratteristica essenziale di ogni dispositivo che Nokia ha costruito".

Tuttavia c'è un "però" che se si cerca in Rete non sfugge. Alcuni video, come quelli qui in calce, mostrano che anche alcuni prodotti Nokia soffrono di un calo della ricezione del segnale senza un valido motivo. E allora come la mettiamo? Il "caso iPhone 4" fa molto scalpore come è giusto che sia (anche se si evince che il problema è generale, sebbene in questo caso più accentuato), ma prima di predicare bene sarebbe meglio non razzolare male. Vero Nokia?