Nokia leader, ma Apple e RIM fanno più paura

Nel mercato smartphone Nokia è passata dal 51% del 2007 all'attuale 38,9%

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia è ancora leader indiscusso del mercato degli smartphone, ma la sua share mondiale - nel 2007 del 51% - si sta lentamente riducendo. L'ultima ricerca di Canalys ha rilevato che nel terzo trimestre 2008 il colosso scandinavo è sceso ad una quota del 38,9%, contro il 17,3% di Apple, il 15,2% di RIM, il 5,8% di Motorola e HTC. A dir poco incredibile l'incremento di Apple rispetto allo scorso anno: 523%.

"Sapevamo che Apple avrebbe avuto cifre importanti. Si trattava solo di capire quanto e quel che vediamo è impressionante. Ma anche la prestazione di Rim va sottolineata; avere ottenuto un +80% con i forti ritardi del Bold è un risultato eccellente", ha dichiarato l'analista Pete Cunnigham.

Ed è proprio RIM l'azienda che pare essere destinata a lanciare la vera sfida a Nokia: i modelli Storm, Bold e Pearl Flip 8220 stanno riscuotendo sempre più consenso. Apple, per ora, gode ancora dell'onda lunga generata dall'hype mediatico che ha accompagnato l'iPhone 3G, ma di fatto dispone di una sola "freccia" nella faretra.