Tom's Hardware Italia
Windows

Schermo, audio e batteria

Pagina 4: Schermo, audio e batteria
Recensione - Test del Lumia 1020, il nuovo terminale di punta che si fregia della fotocamera Pureview da 41 mpx. Può competere con una fotocamera compatta?

Schermo, audio e batteria

Di seguito potete vedere i risultati dei test effettuati sullo schermo.

Spazio RGB

Come immaginabile lo spazio colore è molto ampio, anche se non così tanto come altri smartphone dotati di schermi della famiglia OLED. La massima luminosità sfiora le 300 cd/m2, un buon risultato considerando la tecnologia adottata. Qualcosa che però stona in questo schermo c'è: la risoluzione. Non perché le immagini non sono abbastanza definite, d'altronde l'interfaccia di Windows Phone limita svantaggi di questo tipo, ma perché troviamo poco sensato dotare un prodotto con una fotocamera da 41 megapixel, e non installare uno schermo almeno Full-HD che permetta di gustarsi meglio le immagini e i video catturati.

Il test audio ferma il nostro fonometro alla potenza massima di 81.2 dB, un risultato di tutto rispetto. Ricordiamo che questa misurazione deve essere confrontata con quelle presenti nelle altre prove che abbiamo svolto.

Notizie nella media dalla prova della batteria. Con il nostro test che prevede un carico di lavoro abbastanza stressante, il cronometro si è fermato a quasi nove ore. Nella prova di tutti i giorni non siamo mai andati oltre alla giornata, e in condizioni di uso costante della fotocamera abbiamo raggiunto a stento il tardo pomeriggio. Per chiunque sia interessato a questo smartphone, consigliamo l'acquisto dell'accessorio Camera Grip, che oltre ad offrire un'impugnatura migliore del 1020 in modalità di scatto, mette anche a disposizione un tasto di scatto migliore, un foro da cavalletto e una batteria da circa 1020 mAh per estendere l'autonomia di qualche ora.

In questo articolo non troverete i test sulle prestazioni per due motivi. Il primo perché questo smartphone non viene chiaramente scelto per le prestazioni della piattaforma, il secondo perché sono le stesse di altri Windows Phone Lumia, dato che la piattaforma hardware è la stessa. Ad ogni modo, state tranquilli, il sistema operativo è sempre fluido e reattivo, proprio come tutti i Windows Phone.