Windows

Verdetto

Pagina 8: Verdetto

Verdetto

Punti a favore
  • Fotocamera
  • Software fotocamera
  • Camera Grip
Nella Media
  • Schermo
  • Autonomia
  • Prestazioni
  • Audio
  •  
Punti a sfavore
  • Prezzo
 
Schermo
 
Autonomia
 
Fotocamera
 
Prestazioni
 
Design
 
Connettività
 
Memoria
 
Prezzo
 
VOTO COMPLESSIVO 80/100

Il verdetto di questa prova non è diverso da quello che ci aspettavamo. I nostri test, sia sintetici sia gli scatti e prove reali, mostrano tutta la bontà del Lumia 1020 in campo fotografico, alla pari di una buona compatta. Alcune limitazioni dell'ottica non gli permettono di sostituirsi a macchine più professionali, ma questo non è nemmeno l'obiettivo.

Oltre alla qualità dobbiamo sottolineare anche la creatività offerta dall'obiettivo accompagnato al software, nel particolare l'app Nokia Pro Cam, in grado di raggruppare tutti i controlli in una schermata semplice da usare.

Ma non si tratta solo di una fotocamera, ma anche di uno smartphone. Anzi, prima di essere una fotocamera è uno smartphone, quindi un possibile acquirente deve tenere questa considerazione in primo piano. Perché se vi trovate bene con Android o iOS, non ha nemmeno senso prendere in considerazione questo Lumia. A patto però che non siate utilizzatori basilari di smartphone.

Nokia Lumia 1020 – Clicca per ingrandire

Se tutto quello che chiedete al vostro telefono sono messaggi e chiamate telefoniche, mail personale, navigazione web e social network, allora Windows Phone non ha nulla da invidiare agli altri OS concorrenti. Se invece volete un mondo di app, massima personalizzazione e videogiochi, allora la differenza ancora si sente. Tutto dipende da come usate il vostro smartphone, per alcuni Windows Phone è sufficiente, per altri ha limitazioni non da poco.

Ovviamente non dovrete solo preferire Windows Phone, dovrete anche essere amanti della fotografia e del video, altrimenti sarebbe difficile convincervi a sborsare oltre 600 euro. In questo caso, un Lumia da meno della metà del prezzo sarebbe un acquisto più intelligente. Alcuni aggiungerebbero al confronto terminali come il Galaxy S4 Zoom, ma per quanto ci riguarda il confronto non sarebbe equo. In questi casi limite si tratta più che altro di fotocamere a cui è stato donato Android e un grande schermo, con ingombri e forme lontane dal classico smartphone.

###old2546###old

Ad ogni modo, se consideriamo le doti fotografiche, il Lumia 1020 oggi è il meglio che si può scegliere, e se siete utenti WP amanti della fotografia, non avrete dubbi sul vostro prossimo acquisto.