Tom's Hardware Italia
Windows

Nokia Lumia 1020 e Lumia 1520, arriva il supporto RAW DNG

Tante novità fotografiche per i terminali Lumia di Nokia. Dal supporto RAW DNG per i modelli 1020 e 1520, all'applicazione Refocus per gestire la messa a fuoco di un'immagine dopo lo scatto.

Nokia è da sempre molto attenta al comparto fotografico dei propri smartphone. Non solo avanzamenti tecnologici come la fotocamera Pureview da 41 megapixel del Lumia 1020, testata a questo indirizzo, o la soluzione da 20 megapixel sul nuovissimo Lumia 1520, ma anche lavoro sul software per scatta tante foto con il telefono e vuole farlo in modo egregio. Le app Smart e Pro Camera, un tempo separate, sono state unificate offrendo un'unica soluzione più potente.

La modalità automatica consente a chiunque di catturare immagini in modo rapido, accedendo anche ai comandi sport e notte. C'è anche una modalità manuale che offre comandi per l'esposizione, la velocità dell'otturatore, i valori ISO, il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco. Presente anche la modalità smart, che scatta una sequenza di foto combinabili in modi diversi. È inoltre possibile modificare i volti nelle foto di gruppo in modo che tutti appaiano con gli occhi aperti.

Gradita sorpresa è il supporto RAW DNG dedicato ai terminali Lumia 1020 e Lumia 1520, per fare foto senza compressione, dando quindi pieno controllo sull'immagine nella fase successiva allo scatto. La compatibilità DNG significa che molti programmi di editing delle immagini permetteranno di modificare le foto senza che sia necessario aspettare il supporto per la specifica fotocamera.

C'è poi Nokia Refocus, un'applicazione che sarà disponibile anche per gli smartphone Lumia 925/920 e che permette di mettere a fuoco dopo lo scatto. Una soluzione che ricorda le fotocamere di Lytro, ma che non è ottenuta con hardware dedicato, bensì tramite software simulando l'effetto Light Field. Senza particolari attese infatti Refocus registra tanti dati sulla scena inquadrata che poi usa per consentire la successiva messa a fuoco. Le foto elaborate saranno a 5 megapixel e potranno condivise su Facebook.

Qui potete trovare un'immagine interattiva vi permette di vedere cosa fa l'applicazione. Il firmare Nokia Black, esclusivo per i terminali Lumia, offrirà anche una nuova schermata Glance (colpo d'occhio) che consentirà di vedere non solo l'ora, ma anche le notifiche nella parte inferiore e altre informazioni in quella superiore.