Nokia Lumia 520 supera quota 12 milioni: Microsoft gongola

Il piccolo della seria Lumia riscuote ancora oggi molto successo, tanto che secondo Microsoft ha superato quota 12 milioni di unità vendute.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Se c'è un terminale a cui l'ecosistema Windows Phone deve molto quello è il Lumia 520. Un prodotto davvero azzeccato, che al prezzo di circa 90 euro raccoglie ancora l'attenzione di chi è alla ricerca di uno smartphone che sappia assicurare un funzionamento impeccabile con le operazioni di routine.

Microsoft sta ora puntando forte sul Lumia 630 (recensione), un terminale che costa circa 140 euro e che offre uno schermo un po' più grande e un chip più potente, ma che in verità per molti aspetti è simile al Lumia 520. Forse è anche per questo che il successo dell'ormai vecchio terminale Windows Phone non accenna a fermarsi, come ha affermato il direttore operativo di Microsoft Kevin Turner.

Davanti alla platea della Worldwide Partner Conference il dirigente ha dichiarato che il Lumia 520 è "lo smartphone che vende di più nella sua fascia di prezzo al mondo", con oltre 12 milioni di unità vendute fino a oggi. Lo smartphone, per chi non lo ricordasse, è dotato di uno schermo LCD IPS da 4 pollici (800 x 480 pixel) e un system on chip Snapdragon dual-core da 1 GHz. Ha 512 MB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione espandibili con microSD fino a 64 GB.

La connettività è assicurata dal Wi-Fi IEEE802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, A-GPS, jack audio da 3,5 mm e porta micro USB. La fotocamera posteriore da 5 megapixel registra video in HD 720p a 30 fps. La batteria da 1430 mAh offre secondo Nokia un'autonomia fino a 9,6 ore in 3G, mentre in standby si arriva fino a 360 ore.

Turner ha poi definito la gamma dei prodotti Nokia "incredibile" e poi ha parlato dell'acquisizione avviata lo scorso settembre. "Il nostro obiettivo entrando nel settore hardware è continuare a guidare e accelerare l'ecosistema Windows Phone. La quota di mercato dei Lumia l'anno passato ha raggiunto la doppia cifra in molti mercati e questo è fantastico".

Turner ha comunque ribadito che Microsoft continuerà a lavorare con i partner per aiutare Windows Phone a espandersi ulteriormente. Infine, ha affermato che la quota mondiale di Microsoft nel mercato dei dispositivi - PC, smartphone, tablet e altri dispositivi connessi - è del 14%.