Conclusioni

Test - Recensione del Lumia 610, il Windows Phone di Nokia più economico. Ha alcune limitazioni che non gli permettono di far funzionare correttamente tutte le applicazioni del Marketplace, ma per la maggior parte delle funzioni è fluido e scattante come i modelli di fascia superiore.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Lumia 610 incanala tutta l'esperienza Windows Phone in uno smartphone da circa 170 euro, un prezzo che molti sarebbero probabilmente disposti a spendere per un nuovo telefono. Il sistema è veloce e reattivo, alla pari dei fratelli maggiori, solo i caricamenti sono un po' più lenti. Questo significa che nella sua natura base, Lumia 610 offre un'esperienza utente soddisfacente, poiché solo alcune funzioni che possiamo considerare marginali non sono gestibili.

Nokia Lumia 610 - Clicca per ingrandire

Ovviamente è un terminale che perde qualcosa rispetto i fratelli più costosi. Manca la bussola digitale, la qualità della fotocamera è un po' sotto la media e i video sono girati alla massima risoluzione di 640x480 pixel. Le prestazioni sono poi inferiori e la memoria RAM è limitata.

Queste sono le due caratteristiche che ci portano a quella che è la principale limitazione di questo smartphone: parte delle applicazioni presenti nel Marketplace non è compatibile. Ma quanto incide questa limitazione sull'esperienza d'uso? La risposta è "dipende". Se siete giocatori e volete uno smartphone per giocare, buona parte dei giochi più belli non funzionerà. Se invece non lo siete, l'impatto sarà molto più lieve.

###old1654###old

Per questo motivo, il Lumia 610 è consigliabile a tutti quelli che vogliono un Windows Phone spendendo il meno possibile. Se invece volete questo sistema operativo, senza limitazioni, allora dovreste acquistare il Lumia 710, a circa 50 euro in più. 

Pro e Contro
Punti a favore Nella media Punti a sfavore
  • Prezzo

  • Autonomia
  • Schermo
  • Audio
  • Fotocamera
  • Memoria

  • Prestazioni
  • Risoluzione registrazione video