Conclusioni

Recensione - Nokia Lumia 800 e Lumia 710 sono i primi due Windows Phone della casa finlandese. Quali differenze hanno rispetto ai terminali visti sinora?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Iniziamo con il Lumia 800. Valutare questo smartphone è nel contempo semplice e difficile. La semplicità è data dal fatto che essendo tutti gli smartphone Windows Phone a oggi presenti sul mercato molto simili tra loro, se non identici, sia per dotazione hardware che software, il Lumia 800 si innalza sopra i concorrenti per design, accessori, fotocamera e applicazioni di base.

Ci aspettavamo di più dal primo smartphone Windows Phone di Nokia, soprattutto per il tempo che si è fatto attendere, e complice la piattezza di questa piccola fetta di mercato, Lumia 800 è attualmente il miglior smartphone WP che possiate acquistare. Costa circa 100 euro in più rispetto al Radar e all'Omia W (e meno del Titan), cioè 450 euro, ma vale le differenze - seppur poche - hardware e software.

Nokia Lumia 800 - Clicca per ingrandire

Ma è il 710 il più interessante. Diversamente dal fratello maggiore ha un design più classico, abbandona la scocca in policarbonato per affidarsi alla plastica, la fotocamera è da 5 megapixel e la memoria è di 8 Gb anziché 16 GB. Nonostante ciò mantiene uno schermo di qualità più che discreta, piattaforma hardware e software sono le stesse ed è anche un po' più leggero. Il prezzo inferiore ai 300 euro lo pone come praticamente la scelta di entrata nel mondo Windows Phone, e non vediamo motivo per spendere di più.

Nokia Lumia 710 - Clicca per ingrandire

Detto questo, voglio aggiungere una valutazione più generale del mercato. Qui non centra molto Nokia, ma piuttosto Microsoft. Dal punto di vista dell'appassionato, potreste anche prendere il miglior smartphone mai prodotto, per alcuni l'iPhone, per altri il Galaxy S II o qualsiasi altro modello, e installarci sopra Windows Phone per avere tra le mani uno smartphone in grado di offrire un'esperienza differente.

###old1395###old

Come ho già detto in altre occasioni, lo smartphone in sé è solo una parte dell'equazione, forse la più piccola. L'infrastruttura iPhone/iOS deve molta della sua potenza al sistema operativo, allo shop delle applicazioni e alla volontà degli sviluppatori d'investire in questo prodotto. Lo stesso vale per Android, che rimane ancora un gradino indietro rispetto a iOS come offerta e qualità delle App e dei contenuti offerti. In fondo alla fila c'è Windows Phone e il suo Marketplace, che sente ancora la mancanza d'importanti titoli per appassionati, anche se ormai le basi sono solide.

###old1394###old

Per questo motivo l'appassionato potrebbe trovare in Windows Phone, e quindi nel Lumia 800 o Lumia 710, ancora alcune limitazioni. Se invece non fate parte di questo gruppo di appassionati, volete uno smartphone bello e interessante, per Internet, lavoro, social network e le altre applicazioni a cui non potete fare a meno sono già presenti nello store, si tratta dei due terminali più interessanti che attualmente potete acquistare.

  Nokia Lumia 800 Nokia Lumia 710
Corpo in policarbonato, schermo, design, software Prezzo, software
Piattaforma hardware, fotocamera, autonomia , audio Piattaforma hardware, fotocamera, autonomia , audio, design, schermo
Usa la MicroSIM, lo sportellino della porta Micro USB è delicato, manca la MicroSD (è una limitazione dell'OS, ma ciò non toglie che sia un difetto) Usa la MicroSIM, manca la MicroSD (è una limitazione dell'OS, ma ciò non toglie che sia un difetto)