Ergonomia e software

Recensione - Nokia Lumia 800 e Lumia 710 sono i primi due Windows Phone della casa finlandese. Quali differenze hanno rispetto ai terminali visti sinora?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia e software

Lumia 800 è molto bello da maneggiare e il vetro arrotondato, anche se è una finezza, rende il tocco più naturale. Lumia 710 è più classico, ma i bordi arrotondati seguono la stessa filosofia del fratello maggiore. Nessun problema nella risposta del software: Windows Phone 7.5 è sempre molto reattivo. L'interfaccia del sistema operativo non è differente da quella degli altri smartphone, una caratteristica che molti di noi invece si aspettavano come differenziante software dagli altri prodotti, considerando la stretta cooperazione tra Nokia e Microsoft.

Nokia Lumia 800 - Clicca per ingrandire

A parte alcune aggiunte nei colori dell'interfaccia e nelle suonerie, la differenza reale riguarda le applicazioni. In entrambi è presente il navigatore satellitare Nokia Drive, valido per i paesi di tutto il mondo. Basta infatti scegliere il paese e la mappa verrà scaricata. Già presente su altri terminali Symbian, per funzionare necessita della rete dati nella fase di calcolo - o ricalcolo - del percorso. Non pensiamo sia un grande problema, poiché la quantità di dati inviati e ricevuti è minima, e in questo modo il percorso calcolato sarà sempre aggiornato. Potrebbe però essere un fastidioso difetto se vorrete usare il GPS all'estero (con una tariffa dati salata) o nel caso di cattiva copertura, dove diventerà praticamente impossibile usarlo. Prevedere una modalità offline non sarebbe stato sbagliato, ma Nokia può sempre porci rimedio con un aggiornamento software.

###old1394###old

L'altra applicazione è Nokia Musica, che integra un riproduttore multimediale, uno store di musica e delle radio tematiche in continuo aggiornamento, con la possibilità di creare delle proprie playlist e personalizzare le canzoni che vengono proposte creando un proprio profilo personale. La qualità della musica non è eccelsa, complice soprattutto la compressione dei dati che permette di usare il servizio anche su rete UMTS. Consigliamo però di tenere sotto controllo il proprio piano dati, poiché nonostante i dati vengano compressi, si tratta di un download continuo d'informazioni. Usando il servizio su rete Wi-Fi ovviamente il problema non si pone.

###old1395###old

Non manca Nokia Mappe, un servizio di cartografia con triplice visualizzazione: normale, mezzi pubblici e satellite. Presenti i punti d'interesse. App Highlights è invece un modo differente per visitare il Marketplace. Ogni giorno vengono proposte delle applicazioni, mentre alcune App potranno essere vendute in anteprima o con offerte speciali agli utenti Nokia.