Schermo e audio

Recensione - Nokia Lumia 800 e Lumia 710 sono i primi due Windows Phone della casa finlandese. Quali differenze hanno rispetto ai terminali visti sinora?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Lo schermo da 3,7" del Lumia 800 raggiunge una luminosità massima di 319 cd/m2.

La tecnologia AMOLED si mostra in tutta la sua brillantezza. La risoluzione di 800x480 pixel, standard per tutti i Windows Phone, è l'ideale per la diagonale dello schermo.

Lo abbiamo sottolineato in quanto su altri smartphone, come il Titan di HTC, diventa una limitazione per schermi più grandi, nonostante la grafica Windows Phone aiuti molto a limitare i difetti visivi grazie alla sua geometria.

Audio

Testiamo la massima potenza in uscita dell'altoparlante interno. Questo parametro indica la potenza sonora del dispositivo, e non ha nulla a che vedere con la qualità della stessa. Deve inoltre essere confrontata con gli altri dispositivi che abbiamo testato e non può essere considerata un valore assoluto.

Per quanto concerne la qualità audio, niente di nuovo sotto il Sole: l'altoparlante integrato è abbastanza scarso, e la riproduzione manca di profondità e brillantezza. Con le cuffie la situazione cambia, senza tuttavia tagliare nuovi traguardi. Il suono è abbastanza bilanciato, senza spingersi troppo in alto o in basso, offre un'esperienza decente sia con musica che voce. Questa valutazione è valida per entrambi i modelli.