Nokia Lumia 800, un update e l'autonomia schizza alle stelle

Nokia ha reso disponibile un aggiornamento software per il Lumia 800. Secondo l'azienda l'autonomia ora è superiore ad altri prodotti dotati di una batteria da 1450 mAh, ma ci sono anche altri miglioramenti sulle prestazioni dei bassi audio e le impostazioni della luminosità di tasti e display.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha reso disponibile un nuovo aggiornamento software per il Lumia 800 che potenzia ulteriormente la batteria prolungandone la durata. Come molti di voi ricorderanno si trattava di uno dei punti deboli del Windows Phone dell'azienda finlandese e sono stati diversi gli aggiornamenti distribuiti per ovviare al problema nel corso di questi mesi. È soprattutto per questo motivo che abbiamo lasciato passare qualche tempo prima di recensirlo sulle nostre pagine, insieme al modello 710.

Il nuovo update sarà scaricabile da tutti i possessori nel corso delle prossime settimane, ma la consegna è già partita anche in Italia. Potete seguire la situazione cliccando su questo indirizzo. "Test interni hanno dimostrato che, dopo questo aggiornamento, le prestazioni in termini di autonomia sono superiori rispetto ad altri prodotti dotati di una batteria da 1450mAh", ha dichiarato Nokia.

I miglioramenti riguardano in particolare la durata delle telefonate sotto rete 3G, del tempo di navigazione in Wi-Fi, di quello in riproduzione musicale e l'autonomia del dispositivo in standby. L'update offre inoltre ulteriori interventi per quanto riguarda le prestazioni dei bassi audio e le impostazioni della luminosità di tasti e display.

Il Lumia 800, per chi non lo conoscesse, è un Windows Phone con schermo touchscreen curvato ClearBlack AMOLED da 3,7 pollici con Gorilla Glass (800 x 480 pixel, pixel PenTile RGBG) e una piattaforma Qualcomm Snapdragon MSM8255 da 1,4 GHz (single core) con grafica Adreno 205.

La memoria RAM è di 512 MB, mentre per l'archiviazione sono presenti 16 GB (non c'è uno slot microSD, ma si possono usare 25 GB gratuiti su Microsoft SkyDrive per salvare documenti). La fotocamera è da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss, Dual LED flash e autofocus, ed è capace di registrare video in HD - il terminale può riprodurli sempre in HD a 30 fps. La fotocamera ha uno zoom digitale 3x e una lunghezza focale di 28 mm (apertura f/2.2).

###old1395###old

Lo spessore del terminale è di 12,1 millimetri (116,5 x 61,2 x 12,11 mm) mentre il peso è di 142 grammi. La scocca è in policarbonato. Sul fronte della connettività troviamo il supporto HSDPA 14.4 Mbps, Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 2.1+EDR. Non mancano una porta microUSB e un jack da 3,5 millimetri per le cuffie.

Per ora è il terminale di punta dell'intera famiglia Windows Phone di Nokia, ma nel corso del secondo trimestre arriverà il Lumia 900 con schermo da 4,3 pollici, 512 MB di RAM, 16 GB di memoria interna e due fotocamere, una frontale e una posteriore.