Tom's Hardware Italia
Windows

Nokia Lumia 920 e 925 agitano le notti dei lettori di Tom’s

I risultati di un recente sondaggio premiano i Windows Phone di fascia alta di Nokia.

I lettori di Tom's Hardware amano Nokia, e in particolare i Lumia di fascia alta. Una settimana fa vi avevamo chiesto "Quale smartphone acquistereste in questo momento?" e il verdetto è stato chiaro: il Lumia 920/925 ne è uscito come vincitore, raccogliendo 854 voti sui 4239 pervenuti.

A seguire troviamo l'HTC One (784 voti) e il Nexus 4 (674 voti). Il primo per le indubbie qualità hardware e software, nonché costruttive, il secondo perché… è un Nexus e non costa troppo (se si sa cercare). Fuori dalla top 3 il Samsung Galaxy S4 con 598 voti. Dopo di loro il vuoto: l'iPhone 5 ha raccolto 343 voti, seguito dall'Xperia Z fermo a 223. Risultati che non ci sorprendono, ma che determinano un gradimento specifico verso la fascia alta di Nokia.

La voce "Altri terminali Windows Phone" ha raccolto 133 voti, non tantissimi ma comunque da non sottovalutare, segno che c'è comunque un po' di attenzione verso l'ecosistema nel suo complesso. Traspare quindi che ha votato un pubblico informato e consapevole, che analizza ciò che acquista – ma d'altronde siamo su Tom's Hardware, difficile attendersi qualcosa di diverso.

Probabilmente chi non sceglie un prodotto iOS e Android e si rivolge a Windows Phone vuole farlo assicurandosi il massimo supporto e quello al momento può garantirlo solo Nokia. Bisogna comunque rilevare che a fronte di cotanta fiducia da parte degli utenti, le vendite di Lumia finora non sono state più alte rispetto a quelle di tanti concorrenti di questo sondaggio. Vedremo se le "intenzioni" si trasformeranno in "fatti", altrimenti prenderemo questo sondaggio come una votazione più "di pancia" che di "sostanza".

Clicca per ingrandire

I terminali di fascia alta dell'azienda finlandese hanno non solo linee ricercate, ma anche un comparto ottico di prim'ordine, grazie alla fotocamere posteriori basate su lenti Zeiss. Colpisce "in negativo" BlackBerry Z10, che con soli 91 voti evidenzia lo scarso interesse verso la pur buona piattaforma BB 10. Inutile negare che l'ecosistema è carente sul fronte della applicazioni e finora il marketing non è riuscito a togliere quell'aurea di "professionale" che il marchio si porta dietro. Non basta fare un terminale touch per sfondare nel settore consumer e purtroppo i risultati si riflettono anche sui conti dell'azienda.

Tra gli outsider che non fanno parte del sondaggio, ma che comunque vi abbiamo chiesto di citare nei commenti, troviamo l'Oppo Find 5, lo Xiaomi Mi2S, lo ZOPO ZP980 e lo Huawei Y300, soluzioni meno note ma che alcuni utenti ritengono di valore. Come dire "chissenefrega se non fanno tendenza, meglio badare alla praticità". Dalla Cina con furore.