Nokia Lumia 925, uno scatto per gelare la concorrenza

Nokia Lumia 925 è il nuovo terminale Windows Phone 8 dell'azienda finlandese con scocca composta da alluminio e policarbonato. Ha uno schermo da 4,5 pollici e una fotocamera da 8,7 megapixel con OIS, autofocus e dual-LED Flash. Con la funzione Smart Camera scatti sempre perfetti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nokia ha presentato lo smartphone Lumia 925, un prodotto con la banda laterale in alluminio e la parte posteriore in policarbonato. Ovviamente la parte frontale è caratterizzata dalla copertura Gorilla Glass 2. È il primo dei prodotti Windows Phone della casa di finlandese realizzato in questo modo, e segna una dipartita dal design seguito sinora. 

Spesso 8,5 millimetri e pesante 139 grammi (è più sottile e leggero del Lumia 920), il Lumia 925 è dotato di uno schermo ClearBlack AMOLED da 4,5 pollici con risoluzione 1280 x 768 pixel (334 ppi), chip dual-core Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di spazio per l'archiviazione dati. La batteria è da 2000 mAh.

Nella parte posteriore troviamo la fotocamera da 8,7 megapixel PureView, con ottica Carl Zeiss, stabilizzazione ottica dell'immagine (OIS), autofocus e dual-LED Flash. È pensata per scatti a basse luci. Nella parte frontale troviamo una fotocamera da 1,2 megapixel HD. Interessante, per quanto riguarda la fotocamera posteriore la funzione Smart Camera, che può essere impostata di default. Permette agli utenti di scattare 10 immagini con un nuovo tipo di motion focus oppure sfocare, rimuovere o alterare le immagini.

Non mancano la connessione micro-USB e le connessioni Bluetooth 3.0, NFC, WLAN a/b/g/n, A-GPS e Glonass, oltre al classico jack cuffie da 3.5 mm. Il prodotto sarà disponibile in nero, bianco e grigio, con cover vendute separatamente in rosso, giallo, nero e bianco. L'azienda renderà disponibile anche una cover opzionale per la ricarica wireless. Lo smartphone arriverà in Italia da giugno a 469 euro - tasse e sussidi esclusi.

Da segnalare infine che oltre al nuovo prodotto, Nokia ha promesso un aggiornamento denominato Amber per tutti i Lumia Windows Phone 8 - in arrivo nel corso dell'estate. Tutti i dispositivi saranno aggiornati per attivare la radio FM, che in alcuni di questi prodotti è una caratteristica presente, ma non attivata. Questo vale per tutti gli smartphone salvo il Lumia 620, sprovvisto di radio FM. Altri miglioramenti, che riguarderanno anche il modello 620, coinvolgeranno la fotocamera (con l'app Smart Camera), il doppio tap per il "risveglio del dispositivo" e altre modifiche marginali.