Android

Nokia Lumia con Windows Phone 8.1 e Cyan: parte l’update!

Nokia – la divisione nelle mani di Microsoft – ha iniziato la distribuzione dell'aggiornamento Windows Phone 8.1 per i terminali Lumia dotati di Windows Phone 8. L'update si chiama "Cyan" perché contiene alcune aggiunte dal team di Nokia oltre all'aggiornamento preparato da Microsoft.

Ovviamente parlare di distribuzione non vuol dire che tutti i possessori di Lumia potranno scaricare immediatamente l'update, ma probabilmente nel giro di alcune settimane l'aggiornamento raggiungerà tutti gli utenti. D'altronde il sistema è un po' più farraginoso rispetto a quello di iOS, e passa per l'approvazione degli operatori.

Insomma, ogni tanto potrete controllare la presenza o meno dell'aggiornamento andando in "Impostazioni", "Sistema" e "Aggiornamenti", o aspettare una notifica. Oppure porte tenere d'occhio questo indirizzo. Per l'Italia, nel momento in cui scriviamo la notizia, c'è una sfilza di "under testing". I tempi quindi potrebbero essere leggermente più lunghi rispetto ad altri paesi.

Per quanto riguarda le novità di Windows Phone 8.1 potete leggere questa notizia, ma tra le grandi novità spiccano la nuova tastiera che dovrebbe velocizzare enormemente la composizione di testi (si chiama Word Flow e ricorda la Swype nota agli utenti di Android), l'Action Center per gestire le notifiche (email, Facebook e altro) o agire su impostazioni come il Wi-Fi, la modalità aereo, il Bluetooth e il blocco della rotazione da un unico pannello. E poi ci sono tanti interventi per quanto riguarda la connettività Wi-Fi e i consumi.

Per quanto riguarda "Cyan" gli utenti di terminali Lumia godranno di funzioni esclusive come il potenziamento del camera roll e di Creative Studio, oltre a una versione aggiornata dell'app Storyteller, per condividere sui social network le proprie storie con slideshow video e tanto altro ancora. Non vi resta quindi che aspettare e…buon download!