Nokia Money, nel 2010 si pagherà con il cellulare

Nokia presenterà a settembre il suono nuovo sistema mobile di micro-transazioni

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia Money è il nuovo servizio mobile che trasformerà i cellulari in portafogli elettronici. Nokia ha ufficializzato la sua presentazione durante il Nokia World, in programma dal 2 al 3 settembre 2009 a Stoccarda, e la distribuzione nel 2010.

Nokia Money

Si tratta di un "servizio in mobilità che offre accesso alle operazioni finanziarie di base (transazioni e acquisti) attraverso il telefono cellulare", si legge nel comunicato dell'azienda. "L’utente potrà inviare denaro ad un’altra persona utilizzando semplicemente il proprio numero di cellulare, oppure pagare prodotti, servizi e bollette, nonché ricaricare la propria scheda SIM prepagata (SIM top-up)".

L'obiettivo è di consentire agli utenti lontani dai grandi centri di trasferire più facilmente il denaro, e a quelli metropolitani di "usare il telefono cellulare per pagare le bollette, acquistare i biglietti ferroviari o del cinema, ricaricare la propria scheda telefonica".

La piattaforma software di riferimento è stata sviluppata da Obopay, una società della Silicon Valley specializzata in micro-transazioni finanziarie. L'aspetto più strategico del progetto è che i "conti" Nokia Money saranno accessibili anche tramite cellulari di altri marchi – a patto ovviamente di supportare la tecnologia specifica.

News correlate
Il Nokia 5230 è un telefono poco costoso, ma con molte risorse.... (leggi tutto)
Nokia presenta il 5800 Navigation Edition, versione con navigatore del fortunato... (leggi tutto)
Nokia venderà i suoi prodotti presso le ricevitorie del Lotto... (leggi tutto)