Nokia N-Series solo con Maemo, addio Symbian

Maemo entro il 2012 diventerà la piattaforma di riferimento per N-Series

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia abbandonerà la piattaforma Symbian S60 e punterà tutto su Maemo. A Londra, ieri sera, durante un incontro con i manager del marketing Nokia, i redattori di The Really Mobile Project hanno scoperto il destino della famiglia N-Series.

Nokia N900 con Maemo

Ovviamente la transizione sarà graduale, ma entro il 2012 Maemo diventerà praticamente la bandiera di Nokia per il suo prodotti top di gamma. L'incredibile accoglienza del nuovo N900 probabilmente ha contribuito a consolidare le strategie dell'azienda, certo è che la svolta era nell'aria da tempo.

La solidità e le qualità di Symbian non sono mai state messe in discussione, ma le "nuove" piattaforme emergenti, come iPhone e Android, sembrano riuscire a coagulare maggiore appeal.

Maemo, grazie anche a modelli come N900, potrebbe rilanciare l'immagine del colosso scandinavo nel comparto top level.

Aggiornamento. L'ufficio stampa Nokia ha voluto intervenire sulla questione. "Sebbene non faccia parte della nostra politica divulgare dettagli sulla nostra roadmap prodotti, vorremmo sottolineare che rimaniamo profondamente legati a Symbian, come piattaforma smartphone di riferimento. Ogni speculazione sulla nostra roadmap 2010, inclusi i sistemi operativi e prodotti, è completamente prematura", si legge nella nota pervenuta in redazione.

"Nokia dispone di più piattaforme per soddisfare esigenze e mercati diversi. Symbian ha successo come non mai in qualità di soluzione smartphone per il mercato di massa. Maemo è il nostro software di riferimento per i dispositivi basati sulla tecnologia che normalmente si trova nei desktop pc. Fornisce un'esperienza utente diversa e ci permette di ampliare il mercato a cui ci rivolgiamo".