Nokia N8 afflitto da un difetto: si spegne per sempre

Nokia ha rilevato un grave difetto in un ristretto numero di N8. Un problema in fase produttiva portava allo spegnimento definitivo del dispositivo. Adesso il tutto sembra essere risolto, ma il numero degli sfortunati possessori non è stato comunicato.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Un ristretto numero di Nokia N8 è soggetto a spegnimenti improvvisi, senza possibilità di riaccensione, a causa di un difetto produttivo. La conferma è giunta direttamente dal responsabile vendite Niklas Savander, che ha approfittato di in una recente intervista, apparsa sul blog ufficiale Nokia Conversations, per entrare nei dettagli.

Nokia N8

"Se si guarda al numero totale di N8 venduti si tratta di un volume piccolo", ha dichiarato il dirigente. In ogni caso si tratta pur sempre di un difetto risolvibile in garanzia, quindi è sufficiente entrare in contatto con il servizio post-vendita.

Il problema, per altro già risolto a livello di catena, era strettamente correlato alla modalità di montaggio dei componenti di alimentazione. In qualche modo la stabilità dell'intera piattaforma hardware ne risentiva: non è chiaro se per una questione di contatti o un vero e proprio spostamento di sede di qualche elemento.

"Probabilmente non tutti i consumatori hanno informato Nokia al riguardo, quindi il numero complessivo dei prodotti difettosi potrebbe salire", ha sottolineato Sami Sarkamies, analista di Nordea.

Divertente comunque sottolineare la giornata "tecnologica" storta di Nokia: lo stesso audio dell'intervista è funestato dal malfunzionamento dei microfoni wireless e obbligato ad affidarsi a quello integrato nella telecamera.

###old494###old