Nokia N8 caduto in trappola come l'iPhone 4

Nokia ha chiesto alle autorità russe di recuperare un suo prototipo finito nelle mani di Mobile Review. L'anteprima del prodotto è stata negativa, ma secondo il colosso finlandese la priorità è il recupero della proprietà intellettuale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Nokia N8 è protagonista di un piccolo giallo che ricorda la vicenda Gizmodo-iPhone 4. In pratica il noto Mobile Review, uno dei blog russi più conosciuti al mondo per le sue recensioni in ambito mobile, ad aprile è riuscito a mettere le mani su un Nokia N8. L'anteprima è stata a dir poco negativa sotto ogni punto di vista.

Nokia N8 prototipo

Il colosso finlandese da allora ha cercato di mettersi in contatto con il gestore del sito Eldar Murtazin. Non riuscendovi ha deciso in questi giorni di rivolgersi alle autorità russe. Non solo il blog avrebbe violato l'embargo riguardante il prodotto, ma anche divulgato informazioni confidenziali e sotto proprietà intellettuale.

"Per essere chiari non abbiamo nulla da ridire sulle opinioni personali riguardanti la nostra azienda e i nostri prodotti. In Nokia siamo orgogliosi di sentirci un'azienda aperta e trasparente. Però la protezione della nostra protezione intellettuale è una cosa che prendiamo seriamente", si legge sul blog ufficiale Nokia.

Nokia N8 prototipo

In pratica Nokia ha chiesto a Mosca di recuperare il cellulare e intervenire in qualche modo. Murtazin è famoso non solo come redattore ma anche come consulente delle aziende del settore. Un'anteprima di un prototipo (non autorizzato) di Nokia N8 può aver favorito i concorrenti del colosso finlandese.

Il nuovo smartphone è atteso per l'autunno: il suo avvento è considerato strategico per l'azienda sopratutto perché si tratta del primo modello basato su Symbian 3 - per la prima volta completamente open source.