Nokia N8 si aggiorna da Anna a Belle, e Symbian rinasce

Da oggi è disponibile l'aggiornamento a Nokia Belle per i terminali con Symbian Anna Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7, Nokia Oro e Nokia 500. Potrete avere fino a sei homescreen personalizzabili, nuovi widget e un sistema più efficiente. Per passare il nuovo sistema operativo basta collegare il telefono a un PC con la Nokia Suite.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Nokia Belle si può installare sui terminali Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7, Nokia Oro e Nokia 500, collegando i prodotti a un computer su cui sia installata Nokia Suite (3.3 o successiva) e seguendo le indicazioni passo passo illustrate nel video ufficiale dell'azienda, che trovate in questa notizia. I prodotti, inizialmente venduti con il sistema operativo Anna, potranno quindi offrire tutte le nuove funzioni di Belle, compresi widget, opzioni di personalizzazione e nuove app.

Symbian Belle

Belle offre innanzi tutto un numero di homescreen superiore ad Anna - sei invece che tre - che si possono personalizzare in modo da accedere con pochi tocchi ad applicazioni e servizi preferiti. Anche la barra di stato è stata migliorata e oltre al nuovo look ora integra una scheda di notifiche a tendina che mette a disposizione le impostazioni più comuni e le notifiche dei messaggi in entrata, le chiamate perse e non solo.

###old1111###old

Uno dei punti sui quali Nokia mette maggiormente l'accento sono i nuovi "live widget" come l'orologio, la email, il lettore musicale, i contatti preferiti e il calendario, che in Belle sono stati riprogettati e ora sono disponibili in cinque misure. Si possono ridimensionare e riorganizzare per creare un insieme di schermate completamente personalizzate. Non mancano inoltre i nuovi widget Toggle, per operazioni come l'attivazione del Bluetooth e il cambiamento dei profili. Inoltre è possibile spostare un collegamento o un widget da uno screen all'altro tenendolo premuto e trascinandolo verso il lato dello schermo.

Nokia Belle offre inoltre nuove applicazioni per l'elaborazione di immagini e la registrazione di video in HD a 30 frame per secondo, oltre a un browser migliorato graficamente. Il nuovo sistema operativo dell'azienda finlandese offre anche un'indicizzazione totale, che consente di effettuare ricerche su tutto il contenuto del telefono, comprese le mail e i documenti. Fra le maggiori novità si segnala l'assenza delle sottocartelle: tutte le applicazioni sono sullo stesso livello.

L'ultima novità di una certa importanza è il lock screen di Belle, che si può personalizzare con sfondi colorati e che elenca le chiamate perse, i messaggi recapitati nella casella di posta e altre notifiche.