Nokia N8 vende bene, ma non sfiora l'iPhone

Morgan Stanley conferma le ottime vendite del Nokia N8: in questo trimestre sarà raggiunta quota 2,5 milioni e nel 2011 potrebbero essere sfiorate le 9 milioni di unità. L'iPhone in ogni caso vende in Europa sei volte di più.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Nokia N8 malgrado i primi ritardi sembra aver colto nel segno in Europa: stando a quanto riporta Morgan Stanley sta vendendo bene nei cinque mercati più strategici. Un'indagine su ben 150 rivenditori ha confermato che in questo trimestre sarà raggiunta quota 2,5 milioni e nel 2011 potrebbero essere sfiorate le 9 milioni di unità vendute. La notizia è stata accolta così bene che la Borsa ha risposto positivamente (qui la recensione: Nokia N8, con fotocamera da 12 Mpx, HDMI e Symbian 3).

Nokia N8

Certo i numeri non sono da capogiro (l'iPhone vende sei volte tanto), ma secondo Patrick Standaert di Morgan Stanley potrebbero essere sufficienti per consentire a Nokia di mantenere la sua share di mercato del 35%.

Il nuovo smartphone convince su ogni fronte, secondo l'indagine, tranne che su quello applicativo. L'offerta è ancora bassa, ma con il tempo la situazione potrebbe normalizzarsi considerando soprattutto che sono ben 400mila gli sviluppatori che partecipano al progetto Nokia QT (cross-platform application e UI framework).

###old494###old