Nokia N82, il top della fotografia digitale

Il Nokia N82 è stato premiato dalla più grande associazione europea che riunisce la stampa del settore foto e video

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Nokia N82 è stato premiato come "Miglior dispositivo fotografico europeo del 2008" dalla TIPA (Technical Image Press Association), grande associazione europea non-profit che riunisce 31 riviste internazionali di fotografia e video.

"Il Nokia N82 è un computer multimediale compatto che integra funzioni GPS, internet, video e musica, con una fotocamera da 5 Megapixel con obbiettivo autofocus f/2.8 ad alta velocità", ha dichiarato la giuria TIPA. "L’obbiettivo Carl Zeiss Tessar ha la capacità di mettere a fuoco da una distanza minima di 10 cm e produce nitide stampe fotografiche di varie dimensioni, fino al formato A4 e oltre. Sono inoltre disponibili diverse modalità di scena per consentire al Nokia N82 di produrre eccezionali immagini, sia per gli scatti in formato ritratto che in modalità notturna".

"Siamo entusiasti che il Nokia N82 sia stato premiato per le sue eccellenti funzioni di elaborazione e gestione delle immagini", ha commentato Juha Kokkonen, Director Nokia Nseries devices. "Il Nokia N82 è un perfetto esempio di come i dispositivi convergenti siano in grado di rivoluzionare il modo in cui gli utenti portano e condividono i propri contenuti su internet, combinando le potenti capacità della fotocamera, con l’A-GPS integrato e tutta una serie di opzioni di connettività".

L'A-GPS integrato consente di associare automaticamente alle immagini, informazioni sulla località in cui sono state scattate, permettendo così di visualizzarle su una mappa, in rete o sul dispositivo stesso. Per condividere le proprie fotografie o i filmati poi è sufficiente caricarli direttamente dal proprio cellulare su servizi come Share on Ovi, Flickr o YouTube.