Nokia N9 cancellato, ma ecco il tablet MeeGo

Mobile Review svela che il Nokia N9 è stato cancellato: in Finlandia si lavora a un altro progetto. Intanto MeeGo fa capolino su un nuovo tablet. Prime foto e indiscrezioni che alimentano la confusione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il progetto del nuovo Nokia N9, uno dei primi smartphone basati su piattaforma MeeGo, potrebbe essere stato cancellato. Lo svela Eldar Murtazin, uno dei più famosi esperti del settore nonché editore di Mobile Review. Le conferme ufficiali non sono ancora arrivate, ma se l'indiscrezione fosse vera si tratterebbe di una brutta battuta di arresto per il colosso finlandese.

L'indiscrezione di Murtazin

Nokia, sempre secondo Murtazin, starebbe lavorando a un nuovo cellulare e avrebbe deciso di uscire comunque sul mercato con un tablet MeeGo. Le foto anteprima di quest'ultimo e qualche anticipazione sulle caratteristiche tecniche sono comparse proprio ieri sul forum di Mobile Review.

Tablet Nokia MeeGo - clicca per ingrandire

Si parla di un prototipo di pre-serie con schermo da 4,5 pollici, un po' smartphone un po' tablet, con supporto 3G, HSDPA, Wi-Fi e Bluetooth. Non dovrebbero mancare accelerometro, giroscopio e fotocamera. Insomma indicazioni piuttosto prevedibili: nulla di ancora succulento.

Tablet Nokia MeeGo - clicca per ingrandire

Lo scenario non è chiarissimo, ma è evidente che con il Mobile World Congress alle porte Nokia sarà costretta a esporsi, e svelare le sue strategie per il futuro.