Nokia N9 in Italia, lo smartphone dei tanti rimpianti

Nokia N9 anche in Italia. Il terminale che in tanti avrebbero voluto acquistare - ma sul cui futuro pende una spada di damocle - si trova in alcuni eshop a 670 euro. Ci sono poche ragioni per acquistarlo, e non si può far altro che esprimere rimpianto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Nokia N9, lo smartphone morto sul nascere, arriva in Italia. La casa finlandese aveva dichiarato il contrario, ma su alcuni shop online è comparso il terminale con sistema operativo MeeGo che tanto aveva impressionato alla presentazione (Nokia N9 con MeeGo 1.2, addio al tasto home).

Basta fare un giro sui motori di ricerca prezzi o sui negozi online come Eprice.it per vederlo campeggiare - disponibile, prenotabile o in arrivo - a un prezzo di circa 670 euro in versione 16 GB. In alcuni casi i tempi di consegna previsti sono di pochi giorni, ma si tratta di offerte limitate perché ci sono poche unità.

Clicca per ingrandire

Bisogna rilevare come, a pochissimo dalla presentazione dei primi terminali Nokia basati su sistema operativo Windows Phone, acquistare l'N9 sia una mossa alquanto scellerata. Meego infatti è un progetto che è stato accantonato a favore di Tizen, nato dalla fusione con LiMo. Non è chiaro se Tizen potrà essere installato in futuro sul terminale, infatti Nokia ha parlato solamente di un supporto assicurato per "anni", con diversi aggiornamenti in via di sviluppo.

Insomma, con l'offerta che c'è sul mercato, ci sono più "contro" che "pro" sull'acquisto dell'N9. Certo è che se per voi i soldi non sono un problema, e fate collezione di smartphone di fascia alta o volete distinguervi dalla massa, l'occasione è ghiotta.

È un vero peccato, perché finalmente software e hardware sembravano di buon livello. Nokia però ha fatto una scelta, in piena crisi, che va rispettata: vedremo se ci avrà visto lungo e speriamo che i buoni spunti dati dall'N9 siano d'aiuto per i prodotti futuri.

Il Nokia N9, lo ricordiamo, è dotato di un chip TI OMAP 3630 da 1 GHz con grafica PowerVR SGX530, un 1 GB di RAM e uno schermo capacitivo AMOLED da 3,9 pollici 16:9 FWVGA (854 x 480 pixel, 251 ppi). Il vetro è curvato, è resistente ai graffi (è un Gorilla Glass) e ha subito un trattamento anti-riflesso.

###old993###old

La fotocamera, da 8 megapixel con ottica Carl Zeiss e dual-LED Flash, è in grado di registrare video a risoluzione 720p e 30 fps. Il telefono è dotato anche di tecnologie di decodifica Dolby Digital Plus e di post-processing Dolby Headphone per una migliore esperienza sonora. Non manca il supporto alla tecnologia Near Field Communication (NFC) ed è equipaggiato con tutte le principali soluzioni di connettività e i sensori essenziali per un prodotto touchscreen.