Nokia N9 più potente di una PS2, dove si arriverà?

Le ultime indiscrezioni sul nuovo Nokia N9 parlano di performance grafiche da primato: 190 milioni di poligoni al secondo. Ormai si tratta di mesi: si avvicina la presentazione ufficiale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Ancora indiscrezioni sul nuovo Nokia N9, uno smartphone basato su piattaforma MeeGo che dovrebbe gettare il guanto di sfida al Samsung Galaxy S e iPhone 4. L'ultima fuga di notizie, in ambiente di sviluppo e Beta testing, parla di una capacità di elaborazione grafica pari a 190 milioni di poligoni al secondo. Un risultato esagerato e tutto da verificare se si considera che la PS2 arriva a 66 milioni/secondo, PS3 a 275 milioni/secondo, Wii a 100 milioni/secondo, N8 a 35 milioni/secondo.

Nokia N9

Le altre caratteristiche tecniche sono ormai note da tempo, anche se non confermate ufficialmente. Si parla di uno schermo AMOLED da 4,2 pollici, processore Qualcomm Snapdragon QSD8250 da 1 GHz, 1 GB di ROM, 768 MB di RAM, fotocamera da 12 Megapixel con ottica Zeiss, batteria da 1600 mAh.

Il nuovo cellulare sarà in ogni caso disponibile nel 2011. Ormai è una questione di mesi: ai prossimi forum sarà certamente protagonista, nella speranza che possa alimentare ulteriormente la competizione.