Nokia: N9 sarà il nostro ultimo smartphone MeeGo

Nokia ha confermato che la piattaforma MeeGo sarà abbandonata a prescindere dall'accoglienza del nuovo N9. Si chiude con il passato: basta con le incertezze, il futuro è praticamente solo Windows Phone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia abbandonerà il sistema operativo MeeGo anche se il nuovo N9 dovesse dimostrarsi un successo. L'amministratore delegato Stephen Elop è stato chiaro al riguardo, in una recente intervista rilasciata al quotidiano finlandese Helsinging Sanomat.  

Addio MeeGo

Sebbene il nuovo Nokia N9 rappresenti un notevole passo in avanti quanto a usabilità, design e materiali è pur sempre uno smartphone legato al Qt application framework. La piattaforma in questione purtroppo non è compatibile con Windows Phone, quindi il destino è segnato. Non saranno realizzati altri prodotti basati su MeeGo.

In ogni caso Elop ha ribadito che quanto di buono è stato svelato con l'N9 sarà replicato su dispositivi futuri. Non a caso il primo Nokia Windows Phone chiamato Sea Ray gli assomiglia in quasi ogni dettaglio.

###old993###old

"Ho parlato molto su come possiamo migliorare l'efficienza del nostro staff, la nostra empatia nell'ascoltare i nostri clienti e gli altri, e il nostro obiettivo di evitare l'arroganza", ha dichiarato Elop. "Comprendo a pieno che gli investitori vogliono vedere i risultati delle nostra strategia al massimo splendore. Questo richiederà un po' di tempo, ma una volta saremo nella posizione di ottenere i risultati, sono sicuro che i dubbi si disperderanno".