Nokia nega ogni intenzione di produrre o vendere cellulari

Nokia ha pubblicato una nota ufficiale che sconfessa le indiscrezioni su un suo eventuale ritorno nel mercato smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia non ha alcuna intenzione di ritornare a produrre cellulari. Ieri sul sito ufficiale dell'azienda finlandese è appara una nota che sconfessa le indiscrezioni circolate la settimana scorsa su un presunto progetto smartphone di Nokia Technologies. "Questi report sono fasulli, e contengono commenti ingiustamente attribuiti a dirigenti di Nokia Networks", si legge nel documento. "Nokia ribadisce che attualmente non ha in progetto di realizzare o vendere cellulari consumer".

nokia

L'unica possibilità ancora sotto il vaglio della dirigenza è di "licenziare" il marchio, quindi consentire a produttori hardware di sfruttare l'appeal "Nokia". Com'è risaputo l'acquisizione di Nokia Mobile da parte di Microsoft, l'anno scorso, si è tradotta poi in una strategia commerciale basata su smartphone marchiati Lumia.

Nokia invece grazie a un accordo con Foxconn ha già svelato al Mobile World Congress il tablet Android N1. E poi l'accordo con Microsoft prevede l'impossibilità di entrare nel mercato smartphone prima del 2016.

"Sarebbe folle non guardare a questa opportunità. Ovviamente la valuteremo", disse a Reuters lo scorso autunno Sebastian Nystrom, responsabile prodotti Nokia Technologies.

In linea di massima anche se Nokia decidesse di sbarcare sul mercato smartphone la sua offerta non sarebbe all'altezza dei prodotti precedenti o dei Lumia. Quel che è rimasto in azienda è soprattutto un folto pacchetto di brevetti, perché il know-how rappresenta il cuore dell'asset ceduto a Microsoft.