Tom's Hardware Italia
Windows

Nokia non abbandona gli utenti dei Lumia Windows Phone 7

L'azienda finlandese ha dichiarato che l'attuale gamma di Lumia continuerà ad avere il suo supporto. Tra le novità ci saranno nuove app e la condivisione di file tramite Bluetooth grazie all'aggiornamento a Windows Phone 7.8.

L'attuale gamma Lumia continuerà a essere supportata da Nokia. L'azienda finlandese ha comunicato che oltre all'aggiornamento a Windows Phone 7.8 questi terminali riceveranno alcune applicazioni esclusive, come Cinemagraph e giochi Zynga.

Tra queste ci saranno alcuni giochi di Zynga, WhatsApp, Groupon, Bloomberg e altre ancora da annunciare. Alcune non saranno disponibili per il Lumia 610 a causa della RAM limitata rispetto agli altri modelli. Si prevedono inoltre aggiornamenti a Smart Group Shot.

L'azienda ha inoltre confermato che porterà sui Lumia con WP 7 l'interfaccia del nuovo sistema operativo, la condivisione tramite Bluetooth dei file e dei contatti e un software per creare suonerie personalizzate.

Proprio in queste ore Nokia ha anche reso disponibile da oggi Nokia City Lens in versione stabile. Si tratta di un'app di realtà aumentata che fornisce dettagli e informazioni riguardo a ciò che ci circonda. È possibile inoltre vedere le recensioni condivise sul web dei punti di interesse.

###old1741###old

La politica delle applicazioni esclusive riguarda però anche i futuri smartphone Lumia 920 e 820 con Windows Phone 8. Tra le applicazioni che Nokia si è assicurata troviamo l'app di Vimeo, quella di Michelin, Angry Birds Roost e World of Red Bull, solo per citarne alcune. L'azienda è quindi focalizzata non solo a sviluppare Windows Phone 8 insieme a Microsoft (voci dicono non sia ancora completo), ma anche a preservare quella base di utenti che le ha dato fiducia acquistando i suoi primi Windows Phone.

Non è detto che arrivino anche altre funzioni aggiuntive, anche se è tutto in via di definizione: come abbiamo riportato qualche giorno fa Microsoft ha chiesto agli utenti quali caratteristiche di WP 8 vorrebbero fossero presenti in WP 7.8 (Funzioni di Windows Phone 7.8, Microsoft vuole consigli). I suggerimenti chiedono a gran voce Internet Explorer 10, aggiornamenti OTA, chiamate VoIP tramite Skype e Office 2013.