Nokia Oro, un C7 a 18 carati per portafogli gonfi

Nokia Oro è l'ultimo prodotto del marketing dell'azienda finlandese. La base è un normale C7, ma con rifiniture in pelle, dettagli placcati d'oro a 18 carati e schermo in vetro zaffiro. Il nuovo nokia di lusso sarà disponibile quest'estate, a circa 800 euro.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nokia ha presentato Oro, cioè una versione del C7 con rifiniture dorate e cristallo. La sostanza è la stessa dello smartphone presentato diversi mesi fa e recensito sulle nostre pagine a dicembre (Nokia C7, fotocamera da 8 Mpx e Symbian 3 a circa 300€).

Nokia Oro

Non cambia dunque il cuore di questo smartphone, un processore ARM 11 da 680 MHz, e la memoria di 8 GB con possibilità di espanderla fino a 32 Gb tramite schede Micro-SD. Lo schermo è un touchscreen AMOLED da 3,5 pollici che raggiunge una risoluzione massima di 640 x 360 pixel.

Nokia Oro prende in prestito dal modello originale anche la fotocamera da 8 megapixel con flash LED e  la batteria da 1200 mAh. Il sistema operativo è Symbian 3, aggiornato alla versione "Anna".

Nokia Oro - Clicca per ingrandire

Perfino il design non è stato minimamente ritoccato, le uniche differenze sono da ricercare nei materiali. Le parti metalliche sono infatti placcate d'oro a 18 carati, mentre lo schermo è in vetro zaffiro resistente ai graffi.

Ovviamente anche il retro di questo Nokia Oro è stato impreziosito rispetto alla versione normale, grazie alle eleganti rifiniture in pelle. Conclude la dotazione di lusso l'auricolare bluetooth, anch'esso placcato d'oro a 18 carati.

Nokia Oro - Clicca per ingrandire

Qual è il prezzo di questo smartphone d'elite? Nokia Oro sarà disponibile in due colorazioni, bianco e nero, a 1.126 dollari, circa 800 euro. Gli amanti del lusso potranno acquistarlo sul mercato europeo ed asiatico a partire dal terzo trimestre del 2011, con buona pace di chi con 800 euro riesce a vivere un mese intero.