Android

Nokia: OS proprietario e rientro nel mercato degli smartphone nel suo futuro?

Pierre Ferragu, Senior Analyst della Bernstein Research ritiene che Nokia abbia un progetto a lungo termine per quanto riguarda gli smartphone: non vorrebbe infatti soltanto riprendere a breve a progettarne di nuovi, affidandone la realizzazione a terzi, ma in un futuro più lontano, avrebbe intenzione di riprenderne la produzione in prima persona, proponendo dispositivi che siano anche dotati di un sistema operativo proprietario: Android e la scelta di un possibile partner come ad esempio LG, Huawei o Meizu, sarebbe dunque solo un primo passo di una strategia più complessa.

L'ipotesi è di quelle che affascinano ma al tempo stesso lasciano perplessi, perché sembrano più che altro al riproposizione di scenari del passato.

L'idea di per sé infatti è plausibile, perché come sappiamo l'accordo con Microsoft non impedirebbe all'azienda finlandese di progettare smartphone e concederli in licenza a terzi, senza contare che dalla fine del 2016 essa stessa potrebbe anche riprendere a realizzarli in prima persona.

nokia android

È dunque piuttosto l'idea del sistema operativo proprietario a sembrare "nostalgica": senza infatti andare a disturbare tempi ormai lontani, precedenti al 2007 e all'esordio dell'iPhone, quando Nokia era un colosso capace di innovare che offriva terminali con sistema operativo Symbian, nel passato più recente sono già stati fatti diversi tentativi di realizzare un sistema operativo proprietario, prima con Maemo e poi con MeeGo, OS in cui il primo si fuse con l'analogo progetto di Intel, Moblin.

Tutti sappiamo come sono andati a finire questi tentativi e nulla lascerebbe supporre che una nuova avventura abbia probabilità differenti.

In realtà sono molte le aziende sul mercato che vorrebbero liberarsi di Android e passare a un OS proprio, più omogeneo e coerente, meno frammentario nell'esperienza utente e con un ecosistema valido, ma un conto sono le idee un altro la realtà dei fatti e sbarazzarsi del primo OS al mondo per numero di vendite non è cosa semplice. Pensate che Nokia possa farcela?

 Samsung Galaxy Tab 4 T530, Display 10,1 solo WI-FI [Italia] Samsung Galaxy Tab 4 T530, Display 10,1" solo WI-FI [Italia]
 Asus FE170CG-1B047A FonePad 7 3G Tablet con Pannello LCD da 7 Pollici, LED, Processore Intel Atom Z2520 1.2 GHz, 8 GB di SSD, Android Jelly Bean 4.3, Bianco Asus FE170CG-1B047A FonePad 7 3G Tablet con Pannello LCD da 7 Pollici, LED, Processore Intel Atom Z2520 1.2 GHz, 8 GB di SSD, Android Jelly Bean 4.3, Bianco