Nokia perde la corona smartphone dopo 15 anni

Secondo l'ultimo rapporto Nomura questo trimestre Samsung sorpasserà Nokia nel mercato smartphone mondiale. Tra tre mesi Apple conquisterà poi la seconda posizione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Samsung Electronics durante questo trimestre compirà uno storico sorpasso ai danni di Nokia, diventando di fatto il più grande produttore di smartphone del mondo. Secondo gli analisi di Nomura il colosso finlandese, leader incontrastato dal lontano 1996, passerà al secondo posto del ranking globale e tra tre mesi al terzo – per colpa di Apple.

Samsung sul tetto del mondo

"Nokia sembra destinata a consegnare la sua corona smartphone a Samsung e Apple", sostengono gli analisti nell'ultima indagine di Nomura. "Inoltre enfatizzando il cambio dei rapporti di forza in Asia prevediamo che HTC possa sfidare Nokia nel 2012".

Il problema è che il mercato anglosassone, che è considerato termometro di quello europeo, ha visto scendere le quote di mercato di Nokia più del 20% in circa 3 mesi. Rispetto a maggio dello scorso anno, secondo Worldpanel ComTech, è passata dal 31% all'attuale 10,6%. Si prevede quindi lo stesso negli altri paesi UE.

Tutti gli analisti confermano che Nokia ha perso l'iniziativa sia rispetto al top di gamma Apple e Android che agli entry level asiatici (Nokia barcolla anche nel mercato entry-level globale). Il patto Microsoft/Nokia dovrà produrre miracoli, non solo smartphone che possano piacere al grande pubblico.