Tom's Hardware Italia
Android

Nokia phone con Android nel 2017, è ufficiale!

Nokia ha formalizzato un accordo della durata di almeno 10 anni per la cessione del brand a HMD, che dovrebbe arrivare sul mercato con i primi modelli Android based entro la metà del 2017.

Nokia ha annunciato un accordo della durata di almeno 10 anni per la cessione del proprio brand ad uso esclusivo di HMD Global, azienda finlandese a sua volta creata da ex dipendenti Nokia. Questo accordo implica dunque la conferma che il famoso Nokia phone Android based si farà, e si farà a breve.

Nokia infatti ha già creato sulla propria pagina ufficiale una sezione dedicata agli smartphone, mentre nella nota si legge che i primi modelli dovrebbero esordire tra sei mesi, entro la prima metà del 2017, accompagnati a quanto pare anche da alcuni feature-phone.

nokia c1

HMD però non realizzerà materialmente i dispositivi: gli smartphone infatti saranno prodotti da FIH Mobile, una sussidiaria di Foxconn, che a sua volta ad inizio anno aveva acquistato la divisione feature-phone di Microsoft.

Insomma, dopo essere passata attraverso la pessima gestione da parte di Microsoft, che avrebbe dovuto portare al 20% di market share e invece è andata incontro al disastro a causa di una serie di scelte sbagliate, Nokia è tornata alla fine al progetto che il mercato si attendeva già diversi anni fa: realizzare smartphone con Android a bordo.

Nokia C1 Android phone render 1

Nonostante le difficoltà di questi ultimi anni comunque Nokia è ancora un brand molto riconoscibile e apprezzato, specialmente nei mercati emergenti. Nella nota HMD parla anche di creare prodotti user-centrici e innovativi senza perdere di vista i tratti che da sempre hanno contraddistinto i prodotti Nokia, ossia design, robustezza e affidabilità. Dopo tanti anni di assenza dal mercato però basterà tutto questo per emergere in un mercato affollatissimo come quello Android e giocare ad armi pari con colossi come Samsung, Google e Apple?